Crespo ti odio e ti sconfiggo: tutto merito di questi 5 oli naturali a meno di 5 euro, sono miracolosi!

I capelli crespi sono tra i più difficili da gestire, danno la sensazione di essere poco curati, ecco come sconfiggerli con questi 5 oli miracolosi a meno di 5 euro

Tra i peggiori nemici delle donne ci sono senza dubbio i capelli crespi. Difficile da gestire, questo tipo di capello, dà sempre la sensazione di essere poco curato. Inoltre, qualsiasi taglio si faccia, sembra che la nostra capigliatura non sia mai in ordine.

rimedi capelli crespi
Fonte: Canva+ @xo.farhana.balayage

Anche il colore, quando si ha un capello crespo, tende ad essere sempre più opaco del normale. C’è chi li ha così crespi per natura, e chi invece, dopo averli trattati con prodotti chimici o aggressivi se li è ritrovati in testa.

Per fortuna esistono per entrambi i casi alcuni rimedi naturali che possono aiutare e in particolare parliamo di alcuni oli che potremmo definire quasi miracolosi. Scopriamo quali sono, e la buona notizia è che stanno tutti a meno di 5 euro.

Ecco gli oli che sconfiggono i capelli crespi

Districano, ristrutturano, lucidano, facilitano la messa in piega, gli oli vegetali possono davvero essere una manna dal cielo nel caso in cui si abbiano i capelli crespi. Ora che arriva l’autunno, poi, anche chi non ha un capello crespo per natura, tende ad averlo a causa dell’umidità e della pioggia.

rimedi capelli crespi
Fonte: Canva

Del resto questo offre la stagione e i capelli ne risentono. Oltre alla tipica caduta, che avviene durante il periodo delle castagne, è anche il momento, insieme alla stagione invernale, dell’effetto crespo sui capelli. 

Per fortuna ci vengono in soccorso gli oli per capelli, un vero e proprio rimedio efficace che aiuta a mantenere la nostra chioma sana e nutrita. Si utilizzano in particolare distribuendoli sulle punte, le zone più rovinate del capello, e grazie alla loro azione ristrutturante servono anche a creare uno styling decisamente migliore. 

Non solo sui capelli ricci e grossi, ma ora gli oli si possono utilizzare anche sui capelli fini e sottili qualora ne abbiamo necessità, e se diventano appunto, crespi.

Ogni olio ha le sue caratteristiche, ma rispondono tutti all’esigenza di nutrire e riparare il capello, prevenendo anche la comparsa delle fastidiose doppie punte.

Ma quali sono le cause dei capelli crespi e gonfi? Intanto la loro consistenza è tutt’altro che morbida, essi sono essenzialmente ruvidi e secchi. Una tra le cause principali che portano all’effetto frizz sui capelli è senza dubbio l’umidità.

Più i capelli sono porosi e più tendono ad assorbirla e se le cuticole sono sollevate, questa non farà altro che penetrare nel capello facendo sollevare ulteriormente la cuticola. Insomma si crea quel tremendo circolo vizioso che causa capelli sempre più gonfi, crespi e difficili da gestire.

Oltre ad un fattore genetico il capello crespo può dipendere anche da come si tratta la propria chioma. L’uso eccessivo del phon, della piastra o del ferro, possono indebolire la struttura e soprattutto stressarla, creando quell’effetto paglia che poi tende a gonfiarsi non appena arriva un po’ di umidità.

A volte può accadere che lo stress o le cattive abitudini alimentari provochino un indebolimento dei capelli. Infine, non dimentichiamo anche che è importante bere la giusta quantità d’acqua.

Vediamo, allora, quali sono gli oli per capelli naturali che possono aiutare a contrastare l’effetto crespo. Facendo una piccola ricerca online o in erboristeria, potremo trovarli anche a meno di 5 euro.

Non dimentichiamo poi che questi prodotti vanno utilizzati con parsimonia, altrimenti, l’effetto capello unto e grasso è assicurato (qui trovi un rimedio geniale per contrastarlo).

1) Olio di argan. Ricco di polifenoli, vitamina A ed E, è ideale in caso di capelli sfibrati e secchi. Ammorbidisce le punte e contrasta l’effetto crespo. Rende i capelli elastici e luminosi. Esso è particolarmente indicato per chi ha capelli fini visto che è leggero e nutre senza appesantire.

2) Olio di semi di lino. Uno dei più noti oli vegetali per capelli è quello ai semi di lino ed è perfetto per chi ha i capelli spenti e secchi, contiene acido linoleico che idratando a fondo i capellievita il formarsi delle doppie punte. Si può utilizzare anche come impacco anti-forfora (qui trovi anche questo rimedio) e qualche goccia sui capelli umidi prima dello styling aiutano a contrastare l’effetto crespo.

3) Olio di cocco: questo è molto più denso e grasso degli altri e idrata e nutre a fondo i capelli. Inoltre, contiene poi vitamina E, infine, aiuta a prevenire le doppie punte.

4) Olio di mandorla: ricco di antiossidanti, vitamine tra cui E, A, D, acido linoleico e oleico, è perfetto se si hanno capelli secchi e sfibrati.  Esso nutre i capelli e lucidandoli ed eliminando l’effetto crespo. Va applicato prima dello shampoo e tenuto in posa per circa mezz’ora. Poi si lavano i capelli come d’abitudine.

5) Olio di germe di grano. Qui anche non mancano le vitamine tra cui A, B, E, esso ha qualità idratanti, rivitalizzanti e nutritive. Il suo effetto ristrutturante serve a riparare quei capelli scecchi e sfibrati che tendono a generare poi anche l’effetto crespo.  Basta fare un impacco 1 volta alla settimana e tenerlo in posa per circa mezz’ora prima di fare lo shampoo.