Si scrive caschetto ma si legge short bob: è questo – con annesse varianti – uno dei tagli più in voga da sempre e che probabilmente sempre resterà cool.
A prescindere da quanto sia lungo, dal colore, dall’eventuale scalatura, questo look riesce sempre a convincere tutte le donne del mondo, tanto da restare perennemente tra i più richiesti.
Non tutti sanno che questo hair cut affonda le radici verso gli inizi del ‘900, ma negli anni ha subito una rapida evoluzione che ne ha cambiato la forma, lo stile e le “dimensioni”.
Era il 1909 per esattezza quando l’acconciatore Antoine decise di idearlo: all’epoca divenne simbolo di emancipazione femminile sia in Europa che negli USA, trasformando quindi in pochissimo tempo l’idea dell’immagine delle donne, che divenne decisamente più moderna, forte e indipendente: fino a quel momento era stato impensabile che potessero darci un taglio così netto.
All’epoca a consacrarlo look trendy fu la ballerina Irene Castle, che lo rese celebre in tutto in mondo, ma fu successivamente Louise Brooks a renderlo trendy.
Lo short bob raggiunse però l’apice del suo successo solo intorno agli anni ’60, quando il fumettista Guido Crepax creò la figura di Valentina, caratterizzata da una innata sensualità conferitale in parte anche dalla sua chioma.
Poco dopo in Italia parallelamente ci pensarono figure iconiche come Raffaella Carrà a renderlo un taglio glamour, tanto che negli anni lo abbiamo visto sfoggiare a super celeb come Uma Thurman (basti pensare a in Pulp Fiction), Victoria Beckham e tantissime altre.
La forza dello short bob – e di tutte le sue declinazioni – comunque resta la sua modernità: gli anni passano, continua a subire evoluzioni, ma resta sempre attuale, cool, elegante.
Ma quali sono le varianti di short bob più in voga in assoluto oggi? Ecco le più richieste in tutto il mondo.
Lo short bob si esprime in modi del tutto differenti tra loro: se vuoi adottare la filosofia di vita del caschetto corto – perché sì, di questo si tratta – devi sapere che potrai scegliere tra diverse varianti.
Tutto quello che dovrai fare è armarti di fantasia, condirla con le tue preferenze e con i trend del momento e troverai il taglio giusto per te.
La prima declinazione di short bob sempre in voga è rappresentata dall’A – line bob. Di cosa si tratta? Del classico hair cut costituito da lunghezze asimmetriche: sarà infatti più lungo al lati e più corto dietro la nuca.
La particolarità però in questo caso è che le punte sono leggermente incurvate verso l’interno e sarà proprio questa la sua caratteristica principale.
E ancora, un’altra variante di short bob è la chin-length bob, che altro non è che un caschetto simmetrico: le lunghezze raggiungeranno l’altezza del collo e saranno molto equilibrate.
Vi è poi il cosiddetto shaggy bob, un caschetto scompigliato potremmo dire. Questo look, infatti, prevede delle scalature stratificate che lo rendono paragonabile ad un caschetto destrutturato in pratica.
Ma non finisce neanche qui, perché le declinazioni di short bob sono davvero tantissime: puoi optare per un taglio rasato sulla nuca, per un caschetto cortissimo, che raggiunge al massimo le guance, ma anche per una lunghezza media, che raggiunga almeno le spalle,
Gli studi medici sul rapporto tra tinture per capelli e sviluppo di cancro: i dati…
Con quale frequenza ci si dovrebbe lavare i capelli durante la settimana? La risposta per…
Saper realizzare una piega che duri nel tempo ma che, sopratutto, piaccia e rispecchi ciò…
Ci sono ragazze che con lo smalto fanno un vero e proprio pastrocchio. Smalto ovunque…
Un due di picche davvero inaspettato. Fiorello ha dato una risposta secca. Un anno intero…
Ludovica Valli diventa sempre più bella e direttamente da Ibiza lascia senza parole con un…