Voglia di rosso ma sei a corto di soldi? Addio parrucchiere, ecco come ottenerli senza ricorrere alle tinte

Ogni donna ha uno stile diverso, ma stessa identica voglia di cambiare! Il rosso è un colore che almeno tutte una volta nella loro vita decidono di fare. Sai che puoi ottenere dei risultati pazzeschi, come in foto, senza l’utilizzo di tinte? Tutte sanno che decolorare i capelli fa malissimo al cuoio capelluto, specialmente se fatto con assiduità. C’è una pratica poco nota che non solo colorerà di rosso i tuoi capelli, ma li nutrirà a fondo rendendoli più forti.

colora chioma di rosso senza usare tinte
fonte: Canva e Cambio taglio

Non si tratta di una magia, ma di pura realtà: i capelli si colorano di rosso senza tinte! Di certo, devi essere certa di voler fare questo colore, perché necessita di diverse accortezze. Intanto, è bene precisare che di sfumature di rosso ce ne sono tantissime, e non tutte stanno bene su qualsiasi volto ed incarnato.

Per evitare l’effetto di un colore che stona con il colore della pelle, devi sapere che il rosso possono farlo tutte, ma bisogna conoscere la propria nuance. Come si fa a stabilire qual è la migliore tonalità?

Bisogna tenere in considerazione il sottotono di pelle presente. Se tendente all’olivastro, di certo non potrà star bene un rosso tendente al biondo, oppure un Tiziano. Sicuramente per chi ha la pelle più scura un rosso Mogano è l’ideale, ma anche la scelta di qualche riflesso potrebbe essere la soluzione.

Mentre se si tratta di carnagioni più chiare, quasi eteree, si può osare con sfumature di rosso più ricercate e delicate. Infine, bisogna tenere presente che anche i lineamenti giocano un ruolo fondamentale. Se hai un viso dolce, questo colore può valorizzare le tue potenzialità di viso da bambola.

Ma se hai tratti marcati, sappi che il rosso intensifica questa tua immagine. Trasgressione, potenza e vitalità, questo colore dona tratti caratteriali intensi, da quale base parti? Perché è proprio da questa che stabiliremo come realizzare al meglio il rosso senza tinte.

Colora di rosso le tue ciocche, fallo senza tinte!

La tecnica che ti stiamo per presentare oggi non è molto nota in Occidente. Si tratta di una modalità di colorazione in voga in Oriente, e non è soltanto utilizzata per cambiare tonalità di colore. Devi sapere che è un vero toccasana per i capelli, perché serve anche a combattere stempiature, secchezza, e rende il capello più corposo e sano.

colora capelli di rosso senza tinte
fonte: https://www.instagram.com/jeanclaudeelmoughayar/

Queste sono tre diverse gradazioni di rosso, tutte stanno addosso perfettamente alle ragazze qui riportate in foto, perché hanno scelto quella che fa al caso loro. Nel primo caso, abbiamo una sfumatura netta che mette in risalto il viso da bambola, nel secondo un rosso ramato adatto ad un viso olivastro. Ed infine, una rappresentazione di come questo colore stia bene su tutte le lunghezze, anche sul Pixie cut!

Come si fanno ad ottenere queste tonalità di rosso fiammante, senza mettere l’ossigeno, tinte ed altre sostanze chimiche dannose? La risposta è l’Hennè!

Cos’è? Si tratta di una tecnica utilizzata in oriente che colora i capelli mediante la stratificazione del capello. Proviene dalla pianta chiamata Lawsonia Inermis, ed è molto utilizzata in Pakistan, India e Medio Oriente per colorare i capelli e renderli più sani. L’utilizzo è così antico che persino nell’Antico Egitto i Faraoni ne facevano largo uso, anche in Cina utilizzavano questa pianta per colorare capelli e pelle.

Nel mondo Arabo usano l’Hennè anche per realizzare dei disegni particolarissimi sul corpo, mani e viso, con l’intento religioso. Anche tu puoi creare delle magie, puoi dosare la quantità di erbe per realizzare il tuo mix personale di erba tintoria.

Come si attacca al capello? I capelli sono composti da fibre e cheratina, l’elasticità è data dalla concatenazione di di amminoacidi. Ogni singolo capello è suddiviso in cuticola, corteccia e midollo, dalla parte più esterna a quella interna.

L’Hennè agisce sulla parte chiamata corteccia, ed è qui che avviene la magia. Prima di fare il gesto di colorazione, ti conviene provare solo su qualche ciocca per vedere se fa delle reazioni allergiche. Se è tutto a posto, procedi in questo modo. Lava i capelli con uno shampoo senza parabeni, è fondamentale che non ne abbia, e nemmeno siliconi, altrimenti l’Hennè non potrà attecchire!

Solo per questa volta potrai pettinare i capelli da bagnati e sotto la doccia, perché dovrai andare a stendere il prodotto dalla cute alle punte. Potrai acquistare l’henné in erboristeria, si presenta come un’erba polverizzata, alla quale dovrai aggiungere il quantitativo indicato di acqua calda per rendere la miscela omogenea, non liquida.

Dopo lo shampoo, e aver sciacquato e pettinato i capelli, puoi stendere il composto. Più sta in azione, maggiore sarà l’intensità del colore. Mentre che sta in posa avvolgi la testa con la carta pellicola e con un’asciugamano. Fin dalla prima applicazione l’hennè colora intensamente di rosso senza tinte, più volte farai questo trattamento più forte e marcato diventerà il colore.

Questa erba ha proprietà mediche soddisfacenti. Cura la forfora, idrata, previene le calvizie e tiene a bada le stempiature. Vedrai che dal primo utilizzo, sarà un successo. Passato il tempo di posa dovrai solo sciacquare e procedere con l’asciugatura. Non lavare i capelli per almeno tre giorni, perché in base all’ossigenazione naturale, che avviene con il contatto dell’aria, i tuoi capelli prenderanno determinate sfumature e tonalità.

Come capire quale sarà il risultato a procedimento ultimato? Tieni a bada la base dalla quale parti, e vedrai che di volta in volta il colore sarà più intenso. Se sei castana scura raggiungerai un mogano, se più chiara i riflessi si fanno sempre più ramati.