Addio effetto ‘neve’ sulle spalle: la forfora la combatti con questo ingrediente di cucina, sparisce già alla prima applicazione!

Se anche tu soffri di forfora, un fastidioso disturbo che si manifesta con la comparsa di scagliette bianche sulla testa, scopri subito l’ingrediente che la fa sparire

Tra i disturbi più comuni del cuoio capelluto la forfora occupa sicuramente uno dei posti principali. Essa si manifesta con la comparsa di scagliette bianche e secche alla base dei capelli che sono il risultato di una desquamazione dell’epidermide.

forfora
Fonte: Canva+Adobe Stock

Non tutta la forfora è spia di un disturbo, una leggera presenza di particelle bianche è fisiologica in quanto è dovuta al ricambio cellulare. Ma se queste squame diventano troppe allora lì si parla di forfora. 

La causa scatenante di questo disturbo non è del tutto nota, anche se può essere provocata da più fattori. In ogni caso la crescita eccessiva di cellule della pelle può determinarla. Esistono diversi metodi per combatterla. Se ti piacciono soluzioni naturali devi assolutamente provare questo ingrediente che tutti abbiamo in cucina. 

Ecco il rimedio naturale per la forfora: lo trovi in cucina

Tra le cose più imbarazzanti che si possono verificare sulla nostra testa, oltre ai capelli grassi (e qui trovi un rimedio naturale davvero utile per contrastarli), c’è senza dubbio anche la forfora. Una desquamazione del cuoio capelluto che si manifesta con il rilascio di piccole scaglie bianche sulle spalle, vestiti e quant’altro.

forfora
Fonte: Canva

Oltre all’antipatico effetto neve, che si accentua quando andiamo a sfregare la cute, ad esempio pettinandoci, si può verificare anche prurito, irritazione e rossore. Un problema dunque anche piuttosto fastidioso oltre che antiestetico.

Per risolvere la questione esistono diverse soluzioni chimiche o naturali. Se il disturbo non è poi così accentuato si può procedere utilizzando shampoo e lozioni apposite, dotate anche di un fungicida che però non irritino l’epidermide.  Queste soluzioni ovviamente prevedono dei costi e talvolta non sono nemmeno irrisori.

Se invece amate le soluzioni fai da te, allora si potrà provare con un ingrediente naturale che tutti noi abbiamo in cucina. 

Stiamo parlando del bicarbonato di sodio una vera e propria panacea per tanti problemi. Si tratta di un rimedio naturale, a costo praticamente irrisorio, ma al tempo stesso efficace. Vediamo come va utilizzato e perché può essere così utile in caso di forfora.

Il bicarbonato di sodio intanto si può usare anche come shampoo, esso garantisce una funzione sgrassante sui capelli dunque, in caso di forfora grassa, può essere una valida soluzione.  

Per utilizzarlo basterà mescolarne qualche cucchiaio con una piccola quantità d’ acqua, in modo da creare tipo una crema che andremo a passare sul cuoio capelluto per esfoliarlo.

In questo modo andremo anche ad eliminare le scaglie di pelle secca tipiche della forfora. Dovremo massaggiare questa pasta per qualche minuto con la punta delle dita, e poi risciacquare bene la testa.

Se questa soluzione è ottima per chi ha una cute grassa non va bene invece per chi ha dei capelli secchi. Il bicarbonato infatti potrebbe sfibrare ulteriormente le punte già rovinate. E qui trovi il rimedio per questo tipo di problema. 

Il segreto del bicarbonato è che può andare a contrastare il fungo che causa la forfora. Se vogliamo intensificare ancora di più l’effetto del bicarbonato possiamo aggiungere qualche goccia di limone. Mischiamo quindi bicarbonato, acqua e succo di limone e poi massaggiamo questo impasto sulla cute dai 5 agli 8 minuti.

Cerchiamo di non esagerare sfregando troppo altrimenti andiamo a creare ulteriori bruciori o arrossamenti sulla cute.