15 sfumature di long bob: ecco come scegliere quello che fa al caso tuo

Il Long bob è divenuto ormai un evergreen: la sua capacità di restare alla moda resta sempre intatta, rendendolo ormai un hair cut intramontabile. Ma come si porta davvero?

Il long bob – per gli amici più stretti anche lob – è entrato ormai con prepotenza a far parte degli evergreen degli hair cut, in tutte le sue declinazioni.

Letteralmente caschetto lungo, apparentemente altro non è che un’evoluzione del caschetto, ma in realtà alle spalle nasconde un mondo intero.

 long bob declinazioni
Pinterest Photo

In questo caso, i capelli raggiungono una lunghezza “media”: possono arrivare poco più sopra oppure poco più sotto le spalle. Ma attenzione: non pensare che questo taglio sia unico: ne esistono miriadi di forme.

In realtà questo hair cut – pur essendo molto attuale – affonda le sue radici quasi un secolo fa. Dobbiamo ammettere che il suo predecessore – che potremmo definire il suo fratello maggiore – è comunque stato davvero il classico bob.

Erano gli anni ’20 del ‘900 quando irruppe per la prima volta nel panorama mondiale, grazie a Irene Castle, rimasta sempre una figura iconica.

Il bob si tramutò il lob solo alla fine di quel decennio: il celebre caschetto iniziò pian piano ad allungarsi, fino a raggiungere appunto la clavicola più o meno.

La Secondo Guerra Mondiale, però, lo oscurò completamente: il long bob sembrava essere ormai tramontato, nessuno ne parlava più, nessuno lo sceglieva per la propria chioma.

Proprio però quando pareva che ormai fosse diventato solo un vago ricordo, intorno agli anni ’60 ritornò con tutta la sua prepotenza a brillare sulle teste delle donne di tutto il mondo. Da allora, moltissime non sono più riuscite a farne a meno.

Oggi infatti questo look così raffinato, elegante, cool, da anni ormai continua a fare breccia nel cuore delle celeb di tutto il mondo.

Da Scarlett Johansson a Gwyneth Paltrow, passando per Nicole Kidman: sono tutte pazze per il lob.

Come abbiamo anticipato però questo non è un taglio universale: è estremamente versatile e per questo può comunque adattarsi ad ogni donna. Ne esistono infinite declinazioni e ognuna di loro si adatta ad un tipo di capello e di viso.

Detto ciò, come puoi scegliere, tra le varie declinazioni di long bob, quella che fa al caso tuo? Ecco qualche dritta che ti potrà tornare utile.

Come scegliere le declinazioni di long bob che fanno al caso tuo

Come scegliere, tra le varie declinazioni di long bob, quella che fa al caso tuo? Dipende tutto dal tuo capello di partenza (e dai tuoi lineamenti ovviamente).

Qualche esempio? Se i tuoi capelli sono sottili, potresti optare per la versione wavy lob – con leggere onde cioè – che conferisce al capello maggiore volume, donandogli in pratica le misure che non ha naturalmente.

Long bob declinazioni
Pinterest Photo

Se invece hai i capelli fragili, che quindi si spezzano facilmente, oppure non hai comunque una chioma abbastanza folta, potresti optare per un lob con onde e schiariture (come ad esempio meches oppure balayage). Queste conferiscono alla chioma la giusta tridiensionalità.

Long bob declinazioni
Pinterest Photo

E ancora, se hai i capelli molto ricci – ad esempio afro, oppure con boccoli comunque – sarebbe preferibile optare per un lob scalato: con quello “tradizionale” il rischio è quello di avere dei capelli eccessivamente voluminosi. La scalatura conferisce al taglio la giusta leggerezza.

Long bob declinazioni
Pinterest Photo

Ovviamente esistono anche tante altre sfumature di long bob. Da quella liscia, a quella con riga a lato, passando per quella pari, tutte hanno un minimo comune denominatore: sono estremamente cool e non tramontano davvero mai.