Hai capelli grossi e folti? Ecco le acconciature che li esaltano e le accortezze che devi avere

Le accortezze che devi seguire se hai capelli grossi e folti: le acconciature che li valorizzano e le cure più adatte per mantenerli in salute

I capelli grossi e folti non vengono mai visti come un “difetto” estetico, ma piuttosto come un’arma vincente. Molti non sanno, però, che questi sono tra le tipologie di tagli più difficili da mantenere sani e forti.

Capelli grossi folti
(fonte: creato da CambioTaglio)

In particolar modo è veramente ostico trovare una acconciatura che valorizzi al meglio il viso senza appesantirlo. Si basa tutto sulla scelta del taglio e appena arai scoperto quello più adatto a te vedrai che inizierai anche tu ad amare i tuoi capelli.

L’obbiettivo fondamentale è quello di rendere più leggera la tua chioma senza creare nuovo volume. Siccome i tuoi capelli sono grossi, risulteranno già belli ampi e quindi dobbiamo riuscire a sfoltirli nel migliore dei modi.
Non verrai esclusa da nessun tipo di acconciatura, ma scopriamo insieme quali accortezze dovrai avere in base al taglio che ti piace di più!

Le accortezze che devi avere se hai capelli grossi e folti e le acconciature che ti valorizzeranno

Prima di scoprire quali sono le acconciature adatte ad un capello grosso e folto, capiamo come possiamo renderli più forti.
E’ importante avere un taglio sano in modo tale da poterci sbizzarrire nel migliore dei modi.

Capelli grossi folti
(fonte: web source)

Servono delle piccole accortezze che sicuramente renderanno il tuo cuoio capelluto migliore e soprattutto più gestibile

Accortezze e rimedi naturali

  • Innanzitutto ti diciamo di utilizzare solo prodotti adatti alla tua tipologia di capelli. Va bene cercare delle maschere a poco prezzo, ma meno costoso non vuol dire scadente.
    Opta solo per prodotti buoni ed efficaci.
  • Ovviamente, come per tutte le tipologie di capelli, non devi lavare spesso la tua chioma. Ciò porterà solamente a sfibrarli rendendo il tuo capello più voluminoso e meno bello.
  • Quando ti lavi capelli stai attendo al cuoio capelluto. La “pavimentazione” della nostra testa non deve essere messa in secondo piano, piuttosto deve diventare una priorità.
    Facendo un bel massaggio al cuoio capelluto stimolerai la circolazione sanguigna e renderai la tua chioma più forte e folta.
  • Mai mettere in secondo piano il balsamo! Ricordati che questo prodotto è un vero toccasana per i tuoi capelli e potrà rinforzali anche solo dopo un risciacquo.
    Non spargerlo su tutta la tua chioma, ma solo da metà lunghezza fino alle punte.
  • Con l’arrivo del freddo, è inevitabile l’uso del fon. Non utilizzare temperature elevate e metti il beccuccio ad una distanza di almeno 20 centimetri dai tuoi capelli. Se non prenderai queste precauzioni, la tua chioma perderà brillantezza e forza.
  • Mi raccomando: occupati della acconciatura solo quando i tuoi capelli saranno totalmente asciutti. Se dovessero essere ancora umidi, finirai solo per danneggiare il fusto rendendolo molto più debole.
  • Cerca di dedicare del tempo per fare delle maschere volumizzanti. Almeno una volta a settimana, applica il prodotto adatto alla tua tipologia di capelli e lascialo agire per almeno 20 minuti. Risciacqua poi attentamente.
    Se non sai quale maschera utilizzare, prova l’aloe vera o il miele. Entrambi renderanno la tua chioma più nutrita e forte.
  • Questa accortezza ti sembrerà strana, ma è la migliore. Ti consigliamo di lavare i tuoi capelli con il tuorlo rosso d’uovo. Se lo farai un paio di volte al mese, il tuo look risulterà più lucente e resistente.
  • Proteggiti dal sole e dal vento. Sappi che alcun agenti esterni possono danneggiare il tuo capello e renderlo sfibrato. Cerca di difendere il tuo cuoio capelluto con dei prodotti fatti ad hoc per la tua tipologia di capello.
  • L’alimentazione è molto importante. Prediligi alimenti ricchi di vitamine e cerca di mangiare alcuni alimenti come i broccoli, gli spinaci, il salmone, la patata, l’avocado, la birra, l’olio extravergine di oliva, l’uovo, le banane, i fagioli e le mandorle.
  • Come per tutto nella vita, è fondamentale bere tanta acqua. Cerca di ingerire almeno due litri di acqua al giorno per aiutare il tuo organismo. I tuoi capelli ne guadagneranno di lucentezza e risulteranno più spessi.

Dopo aver capito quali sono le accortezze da prendere in considerazione per i capelli grossi, ti riveliamo quale sono le acconciature migliori per risultare alla moda e per valorizzarti.
Se sei in vena di un cambio di colore, scopri le 14 tinte di rosa che possono valorizzarti al massimo.
Seguendo i nostri consigli avrai una chioma molto folta e resistente, ma bisogna darli un certo senso per mantenere questo risultato

Le migliori acconciature per capelli grossi e folti

Si capisce sin da subito che il taglio corto sarebbe meglio evitarlo. Finiresti solamente per somigliare ad un fungo e perderesti molto della tua femminilità.

Se proprio sei una fan dei tagli corti, ti consigliamo di non tagliare al di sopra dell’altezza delle orecchie. Un bob ti aiuterà a gestire al meglio la tipologia del tuo capello. Questa acconciatura t darà una meno nel renderli meno gonfi e più ordinati.

Un altro taglio potrebbe essere il pixie cut. Questa è una acconciatura molto maschile che va di moda da anni. Con una acconciatura corta e asimmetrica, avrai un look da urlo.
Cerca di tagliarli con un ciuffo laterale lungo in modo tale da dare un senso al tuo capello.

Non provare assolutamente una via di mezzo tra le due possibilità sopra citate. Finiresti solo per fare un disastro e non ti valorizzeranno.

Ti diamo un altro piccolo consiglio: parla con il tuo parrucchiere della sfilatura. Se volessi scalare i tuoi capelli ricordatelo di farlo sulle lunghezze e non sulla radice del capello.
Scalare la parte alta porta solo a massimizzare il volume della chioma e non è il tuo obbiettivo, anzi.
Chiedi al tuo parrucchiere di lavorare sulle lunghezze che partono da metà viso.
Vuoi scoprire quali sono i tagli dell’autunno? Il Bowl Cut è il più gettonato!

Il taglio più adatto alle ragazze con i capelli grossi e folti è sicuramente lo swag, ovvero un look leggermente scalato sulle lunghezze con una frangia importante e sbarazzina. Impossibile non notarti con uno stile così alla moda!