Quando si verifica un eccesso di sebo sulla cute il primo campanello d’allarme sono i capelli grassi. Un disturbo purtroppo fastidioso che ci costringe a lavare molto spesso i capelli, finendo il più delle volte anche con il peggiorare la cosa.
Si tratta infatti di un problema fastidioso e imbarazzante, specie nelle donne, dove è ancora più difficile nasconderlo. A volte infatti, il grasso dalla cute scende anche nel resto della capigliatura creando non pochi disagi.
Esistono diversi rimedi per risolvere il problema. Oltre ai classici shampoo da acquistare in farmacia ed in erboristeria, ci sono anche alcune soluzioni più naturali e fai da te, sicuramente meno costose. Scopriamo come con un batuffolo di cotone e del collutorio antiplacca si possa contrastare il fenomeno dei capelli grassi.
Se si soffre di grasso eccessivo sulla cute, e di conseguenza di capelli grassi, probabilmente prima bisognerebbe indagare le cause di questo fastidioso problema. Sono diversi i fattori che determinano l’eccesso di sebo sulla testa, tra cui stress, cattiva alimentazione, squilibri ormonali e disturbi dell’apparato digerente o nervosi, solo per citarne alcuni.
Molto spesso la prima cosa che si fa è correre ad acquistare prodotti costosi per risolvere il problema quando invece prima sarebbe opportuno indagarne la causa. Le vie da percorrere poi una volta capito il motivo scatenante sono due.
O optare per prodotti chimici o per rimedi naturali. Ovviamente la scelta è personale anche in base al proprio stato di salute. Inoltre, è sempre possibile consultare un esperto in materia che possa aiutarci a fare chiarezza.
Se ci piacciono soluzioni naturali e fai da te, esistono varie possibilità. Tra queste un rimedio da provare è sicuramente il collutorio antiplacca che generalmente si utilizzo per igienizzare il cavo orale.
In questo caso basterà prendere un batuffolo di cotono idrofilo, lo imbeviamo di collutorio quindi lo passiamo sul cuoio capelluto.
Si tratta di una soluzione astringente che rallenta le secrezioni di sebo. Altrimenti possiamo mescolare collutorio e Hamamelis sotto forma di estratto fluido e passarlo sul cuoio capelluto sempre con un batuffolo di cotone.
L’Hamamelis, oltre alle proprietà astringenti è anche un buon antisettico. Se il abbiamo capelli molto grassi, ogni volta che facciamo lo shampoo possiamo prima procedere con questo rimedio.
Un segreto, se si hanno capelli grassi e unti è quello di evitare l’utilizzo di balsami che vanno ad appesantire ancora di più i capelli. Se proprio non se ne può fare a meno perché abbiamo le punte particolarmente rovinate cerchiamone uno che contenga pochissimi grassi e mettiamolo soloo sulle punte, evitando la radice.
Se al contrario hai il problema dei capelli secchi e aridi dovresti provare questa maschera naturale che ti costa meno di 1 euro.
Infine, ricordiamo che se si hanno i capelli grassi per asciugarli è meglio passare il phon contropelo aiutandoci anche con una spazzola. Se li asciughiamo dritti tendono ad afflosciarsi subito, mentre invece, facendo in questo modo riusciremo a creare un po’ di volume alla radice, evitando quel tipico effetto unto e appiccicato.
Gli studi medici sul rapporto tra tinture per capelli e sviluppo di cancro: i dati…
Con quale frequenza ci si dovrebbe lavare i capelli durante la settimana? La risposta per…
Saper realizzare una piega che duri nel tempo ma che, sopratutto, piaccia e rispecchi ciò…
Ci sono ragazze che con lo smalto fanno un vero e proprio pastrocchio. Smalto ovunque…
Un due di picche davvero inaspettato. Fiorello ha dato una risposta secca. Un anno intero…
Ludovica Valli diventa sempre più bella e direttamente da Ibiza lascia senza parole con un…