Capelli secchi ed inariditi: con questa maschera della nonna risolvi con meno di 1 euro

Basta a prodotti chimici e costosi, se sei un’amante del green ecco una maschera totalmente naturale: scopriamo il vecchio rimedio della nonna contro i capelli secchi, serviranno olio e uova

L’estate oltre ad un’abbronzatura dorata ci lascia anche dei capelli secchi e inariditi. Ormai siamo in autunno inoltrato ma ancora i nostri capelli non sono tornati alla normalità. Per questo è importante trovare un rimedio che ci consenta di rimpolpare la nostra capigliatura rendendola più lucente e setosa.

Rimedi capelli secchi
Fonte: Canva+@xo.farhana.balayage

A questo proposito possiamo scegliere o tra la miriade di prodotti in commercio ma ovviamente chimici e spesso anche costosi, o altrimenti, se siamo amanti del green, possiamo prepararci una maschera fatta in casa eccezionale. 

Pochi e semplici ingredienti che tutti abbiamo in frigo o dispensa e che ci permetteranno di porre fine a questo disagio ovvero quello dei capelli secchi. Un aiuto che ci consentirà di rinforzare la nostra chioma totalmente naturale e ad un costo davvero irrisorio.

Capelli secchi e rovinati: questa è la maschera che fa per te

Se sei alla ricerca di un metodo naturale per rinforzare i tuoi capelli sei capitata nel posto giusto. Se finora hai provato una marea di shampoo e maschere costosi ma nulla di fatto, ecco che allora il vecchio rimedio della nonna è quello che ci vuole.

capelli secchi
Fonte: Canva

Provarlo non costa niente e i risultati potrebbero davvero stupirti. Quello che serve per dire addio ai capelli secchi sono soltanto uova, olio d’oliva e limone. Ebbene sì, anche quest’ultimo ingrediente contribuirà efficacemente a migliorare la tua capigliatura.

Ma se non abbiamo mai fatto una cosa del genere forse ci staremo chiedendo come si dovrebbe procedere. Vediamo allora insieme tutti i passaggi da fare per combattere definitivamente i capelli secchi.

Intanto cerchiamo di capire perché questa maschera utilizzata come un impacco naturale per i propri capelli possa davvero fare la differenza in caso di capelli secchi.

Analizzando i singoli ingredienti da cui è composta noteremo come l’olio d’oliva e soprattutto quello extravergine abbia proprietà idratanti, nutrienti e sia inoltre, ricco di vitamina A ed E. Esso aiuta a combattere i danni causati dai radicali liberi e previene anche l’invecchiamento cellulare. L’acido linoleico è capace di donare morbidezza anche alle chiome più secche e difficili da trattare.

Il limone, invece, è ricco di vitamina C, calcio, magnesio, potassio e antiossidanti ed è la soluzione per ammorbidire i capelli, donando lucentezza.

Infine, l’uovo è l’ingrediente clou, quello che ci vuole per rinforzare i capelli secchi, grazie alle sue proteine e grassi che vanno a nutrire in profondità il cuoio capelluto e i follicoli piliferi donando alla chioma un aspetto sano e voluminoso.

Vediamo allora come procedere.

Ingredienti

  • 1 tuorlo
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai di succo di limone

Procedimento

  • In una ciotola rompiamo l’uovo
  • Aggiungiamo l’olio extravergine di oliva e il succo di limone e mescoliamo.
  • Applichiamo la maschera ottenuta sulle lunghezze senza arrivare alla radice con un pennello o semplicemente con le dita.
  • Lasciamo agire per 10 minuti quindi risciacquiamo bene. Poi procediamo con il solito shampoo.

Assolutamente da provare anche la maschera all’olio di cocco, una coccola 100% naturale per i tuoi capelli secchi. 

Per mitigare l’odore forte dell’uovo potremo aggiungere alla nostra maschera un cucchiaio di rum.