Hai mai sentito parlare del balayage inverso? E’ una tecnica super richiesta, ecco come funziona

Se hai i capelli scuri e vuoi donare luce alla tua chioma, dovresti seguire alcuni suggerimenti per ottenere un look sempre al top

Con l’arrivo della stagione invernale, è ora di trasformare nuovamente la propria chioma e magari regalarle una maggiore profondità. Per questo motivo vogliamo consigliarti il balayage inverso.

balayage inverso per capelli scuri
@colorbymarina e @coloredbycaitlin photo

Magari non ne hai mai sentito parlare ma noi siamo qui proprio per spiegarti in cosa consiste questa particolare tecnica. Continua a leggere per scoprire i dettagli.

Che cos’è il balayage inverso?

Come probabilmente avrai già intuito dal nome, la tecnica del balayage inverso è l’opposto dei look balayage che tutti conosciamo e amiamo (quelli che gradualmente trasformano le ciocche da scure a chiare). Quindi, mentre di solito si vede un colore di capelli marrone più scuro con un balayage biondo o con riflessi balayage marrone più chiaro, questa acconciatura fa esattamente il contrario.

balayage inverso su castano
@colorbymarina photo

Se ti stai chiedendo cosa significhi esattamente la parola balayage, in realtà è una parola francese che significa dipingere o spazzare. Questo descrive perfettamente il modo in cui il colore viene depositato sulle ciocche per creare il nuovo look! Ma quali sono i vantaggi di questa particolare tecnica di decolorazione?

Oltre ad ottenere delle ciocche fantastiche, ci sono molte ragioni per scegliere il balayage inverso. Mentre quello normale offre dei riflessi biondi o castani molto chiari per contrastare e sollevare l’aspetto dei capelli da più scuri a più chiari, Il balayage inverso offre un aspetto simile, ma in modo molto diverso. Come? Una volta creato il look, ti ritroverai con delle radici baciate letteralmente dal sole che si trasformano in un vivace colore marrone a metà strada fino ad arrivare alle punte dei capelli. Quindi si tratta di una tecnica perfetta per:

  • Donne che sono stanche del tradizionale biondo
  • Capelli che hanno bisogno di dimensione
  • Una fase di transizione dal biondo al colore scuro

Appurato ciò, oggi vogliamo concentrarci sulle donne con i capelli scuri che vorrebbero regalare alla propria chioma un aspetto totalmente nuovo, audace e luminoso. Se hai optato per questa tecnica, scopriamo più nel dettaglio alcuni consigli che dovresti seguire per ottenere un balayage inverso perfetto:

Superare la fase “asciutta”

Ci vuole molta pazienza per schiarire le chiome scure. Il segreto è portarsi il più vicino possibile al biondo chiaro prima di aggiungere i colori scuri. Solo così sarà possibile ottenere una dissolvenza super naturale e un colore duraturo sui toni scuri.

Usare un colore demi-permanente

Seguire questo suggerimento potrà farti ottenere una copertura regolabile su un colore di base, in modo da evitare un contrasto stridente quando si si passa al balayage inverso. Il demi-permanente è una colorazione che dura circa 25 lavaggi da poter fare anche in casa in totale autonomia.

Creare una tonalità media

Consigliato soprattutto per coloro che hanno una chioma extra lunga. In questo modo si riuscirà ad evitare che i capelli che appaiano troppo contrastati o evidenziati.

Aggiungere profondità ai capelli troppo saturi

Se i capelli sono molto biondi o fin troppo saturi, si può aggiungere lucentezza senza creare ulteriori danni optando per un colore demi-permanente senza ammoniaca e alcol. I capelli troppo saturi tendono a essere molto secchi e possono assorbire rapidamente il pigmento. La scelta del colore è molto importante quando si aggiunge profondità ai capelli saturi, per evitare che le tonalità scure assumano un tono diverso da quello che ci si aspetta.

Evitare i toni troppo color cenere

I toni cenere possono togliere luminosità e dimensione alla chioma. Quando si esegue un balayage inverso con toni freddi, includere una piccola quantità di toni crema o dorati è fondamentale per mantenere la vivacità. Questi toni aiutano i capelli a non sembrare spenti e permettono ai toni freddi di contrastare con le punte di calore del balayage inverso.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marissa Mae | Color Educator (@maeipaint)