Il Bowl Cut è il must per l’autunno: i 15 tagli corti e di tendenza a cui ispirarsi

Un taglio forte e deciso per chi ha una grande personalità: il “bowl cut” è la tendenza dei capelli corti per l’autunno, 10 tagli a cui ispirarsi

Anche l’autunno può essere la stagione giusta per darci un taglio! Chi lo dice che i capelli corti devono per forza essere una scelta “estiva”? La stagione autunnale può essere un ottimo momento per cambiare look e rinforzare i capelli con un bel taglio radicale. In questo periodo, infatti, generalmente si indeboliscono ed iniziano a cadere a causa della carenza di luce, che stimola una serie di reazioni concatenate. Non resta quindi, che scegliere il taglio corto e deciso di tendenza quest’anno: il Bowl Cut.

Bowl Cut trend autunno 2022 07-11-2022 cambiotaglio
Collage Foto Instagram

Il suo nome significa letteralmente “taglio a scodella” ed in effetti è proprio così. Il trend prende ispirazione dal classico di un tempo, quello che si realizzava soprattutto sui bambini, prendendo una scodella e poggiandola sulla testa, per poi tagliare tutto intorno. Ovviamente le mode seguono i tempi: adesso il Bow Cut è diventato glamour, chic, intrigante, incisivo e a volte anche trasgressivo e rock. L’essenziale è che ci sia quel distacco netto tra la parte della nuca, generalmente così corta da essere rasata, e quella superiore più lunga. Può essere arricchito da colori sgargianti e variare con le lunghezze. Si può inoltre differenziare tra quello simmetrico e quello sfilato e scomposto e può essere portato con maxi-frangia o riga in mezzo. Insomma, spazio alla fantasia.

Ispirazione autunno, tutte le varianti più di tendenza del Bowl Cut

Un taglio corto molto versatile, adattabile a qualsiasi gusto ed esigenza. Sarà perfetto nei toni più neutri e naturali, donando lucentezza e dando uno stile raffinato alla capigliatura. Può diventare la rappresentazione di una personalità più forte se arricchito di ciuffi colorati e folli, dalle tonalità più inusuali. Il suo vantaggio è la facilità di mantenimento.

Capelli Bowl Cut rosso 07-11-2022 cambiotaglio
Bowl Cut rosso simmetrico (Foto Instagram @bowlcut_guy)

In autunno gli impegni e il lavoro possono portare a non avere lo spazio giornaliero da dedicare ai capelli. Ecco allora che con questo taglio è tutto risolto. In breve tempo si procede a shampoo e piega. Anche una semplice asciugatura con phon può dare un aspetto mosso e glamour. Chi invece desidera un look liscio e senza un capello fuori posto, può realizzarlo facilmente con qualche colpo di piastra.

Bowl Cut biondo scuro 07-11-2022 cambiotaglio
Bowl cut doppio colore (Foto Instagram @bowlcut_guy)

Creatività è la parola d’ordine per il Bowl Cut. Non si tratta di un taglio noioso e monotono: si può giocare con la personalità. Il consiglio per renderlo ancora più incisivo è quello di optare per il doppio colore. Proprio la sua struttura volutamente divisa in due nette parti, andrà ad essere ancora più esaltata se si punta ad un doppio tono. Per farlo, bisogna lasciare la parte più corta e rasata di un colore scuro (o del colore naturale nel caso di capelli biondi, tinti o decolorati), creando il contrasto col colore superiore.