Cosa fare se si vogliono schiarire i capelli scuri? Difficile, ma non impossibile: i trucchi da segnarti subito!

I capelli scuri sono belli e misteriosi, ma talvolta possono rappresentare un pessimo punto di partenza se si volesse schiarirli. Tuttavia, possiamo presentarti qualche alternativa per riuscire in questa impresa: provaci insieme a noi!

I capelli scuri sono i più difficili da tingere. Questo perché partire da una tonalità molto scura è davvero un compito complicato se si vogliono schiarire le ciocche. Domande frequenti, come schiarire i capelli castano scuro? Se hai i capelli castani scuri, puoi considerare di schiarire i tuoi capelli adottando i riflessi cioccolato. Una seconda opzione per schiarire i capelli scuri sarà quella di adottare un gradiente luminoso e naturale, in altre parole sfumato.

Allordunque, come si passa da un colore scuro a un colore chiaro? Come si passa da una tonalità spenta a una più viva? In quasi tutti i casi, se vuoi passare da un colore di capelli scuro a un colore chiaro, devi passare attraverso lo scolorimento. Un po’ come facciamo la nostra maschera per capelli fatta in casa, è possibile schiarire i capelli grazie a ricette ultra-facili e fare da soli. Bionda, bruna o rossa… possiamo provare tutta l’esperienza del fai da te ad un’unica condizione, cioè quella di partire da capelli del colore naturale.

capelli scuri estate

In termini di schiarente naturale, il limone è un grande alleato. Gli acidi contenuti in questo agrume aiutano ad aprire le squame dei capelli in modo da raggiungere il pigmento e scolorirlo leggermente. Attenzione, però, a non applicare limone puro. Quindi mescola il succo di limone con il tuo balsamo per un trattamento dopo il lavaggio o con acqua per usarlo come spray. Qualunque sia la tecnica scelta, non abusare del tempo di esposizione in modo che il limone non attacchi i capelli.

Taglio pixie corto dai toni scuri - @pascalewidmer
Taglio pixie corto dai toni scuri – @pascalewidmer

Se è appena stata fatta una decolorazione, la patina viene eseguita nel processo. Ma i suoi effetti svaniranno man mano che gli shampoo progrediscono. Abbiamo quindi due opzioni: tornare al salone o utilizzare trattamenti adattati alla casa sotto forma di shampoo o maschere da 1 a 2 volte a settimana. In questo caso, sono disponibili 2 soluzioni: vai da un colorista per fare una patina e neutralizzare i riflessi, oppure esegui una colorazione tono su tono per cercare di trovare il tuo colore naturale.

Capelli scuri lunghi ondulati
Capelli scuri lunghi ondulati – @megan.e.grimm

Se vuoi passare a una bionda più sostenuta, dovrai passare attraverso la scatola di scolorimento. Se i tuoi capelli sono biondo scuro o castano chiaro, i prodotti decoloranti possono schiarirli fino a 8 toni e solo 2 o 3 toni per i capelli più scuri al marrone. Il nero bluastro è la colorazione ideale. Con i suoi riflessi luminosi ed elettrici, porterai un lato rock al tuo look. I capelli Ombré aiutano a schiarire i capelli scuri mantenendo una finitura naturale. Sottile e luminoso, questo colore porta lucentezza ai capelli castani.

Capelli medi biondi ondulati ai lati
Capelli medi biondi ondulati ai lati – @delorauplifted

Particolari in risalto

  • Con i suoi riflessi luminosi ed elettrici, porterai un lato rock al tuo look.
  • Attenzione, però, a non applicare limone puro.
  • Se hai i capelli castani scuri, puoi considerare di schiarire i tuoi capelli adottando i riflessi cioccolato.

Leggi anche