Basta fare qualche calcolo, moltiplicando i 100 capelli quotidiani, per capire che perdiamo quasi 40mila capelli all’anno! Tuttavia, queste indicazioni su base annua ci possono dare moltissimi suggerimenti circa moltissime tematiche.
Particolarmente evidente in autunno e in primavera, la perdita di capelli stagionale è frequente e temporanea. Se una perdita di capelli “normale” include da 50 a 100 capelli che cadono al giorno, alcuni periodi dell’anno fanno sì che questa cifra si moltiplichi. Non preoccuparti: questa variazione è un processo di adattamento naturale che dura da 4 a 6 settimane a seconda del cambio di stagione.
La ricerca ha dimostrato che una maggiore perdita di capelli in autunno è innescata da un picco di crescita dei capelli a luglio per proteggersi dai raggi UV. I mesi di ottobre e novembre tendono a portare ad un aumento della caduta dei capelli. Se noti che inizi a perdere i capelli alla fine dell’estate, potrebbe essere il momento per te di raddoppiare i tuoi sforzi concentrandoti su un trattamento anti-caduta dei capelli. Prima inizi, prima vedrai la differenza.
In inverno, il livello di umidità dell’atmosfera diminuisce, causando un cuoio capelluto secco sia nelle donne che negli uomini. I capelli ricci soffrono particolarmente perché questo tipo di capelli reagisce radicalmente alle diverse condizioni climatiche. Se hai iniziato un trattamento anti-caduta dei capelli durante l’autunno, continua a usarlo.
I tuoi capelli hanno bisogno di protezione perché le giornate sono più lunghe – gli studi dell’Università del Maryland Medical Center dimostrano che quando è giorno, la produzione di melatonina – un ormone che svolge un ruolo importante nell’attività del follicolo sano – diminuisce. Man mano che il corpo si adatta a un nuovo clima, l’intero capello può essere colpito. Un gran numero di persone assume integratori alimentari che rafforzano il sistema immunitario in primavera. Se questo è il tuo caso, preferisci quelli con aminoacidi, la base della proteina cheratina che forma i capelli.
Alcuni dicono che perdiamo i capelli in estate per permettere al nostro corpo di raffreddarsi. Tuttavia, questo è difficile da dimostrare perché i capelli impiegano circa 100 giorni per cadere una volta che smettono di crescere ed entrano in una fase di riposo. L’esposizione alla luce solare intensa può non solo danneggiare la pelle, ma anche irritare il cuoio capelluto e asciugare il fusto del capello. Non sovraesporre i capelli e ricordati di proteggerli e nutrirli.