Hai molte ciocche bianche già nei tuoi vent’anni? Alla fine è tutta una questione di genetica. Se stai già vedendo capelli bianchi nei tuoi 20 anni, non è troppo insolito, specialmente se anche tua madre o tuo padre hanno raggiunto presto lo status di volpe argentata. Tuttavia, se le tue serrature iniziano a perdere pigmento prima di altri nella tua famiglia, potrebbero esserci alcuni fattori ambientali e di stile di vita in gioco.
Quando il tuo corpo smette di produrre melanina, un pigmento presente nel follicolo pilifero, i tuoi capelli diventano grigi. Un altro fattore che può contribuire ai capelli grigi è l’accumulo di perossido di idrogeno nei capelli, dice. Man mano che si invecchia, l’enzima catalasi che scompone il perossido di idrogeno diminuisce. Questo lascia i capelli sbiancati dal perossido di idrogeno.
In rari casi, l’ingrigimento precoce può essere innescato da problemi di salute come malattie della tiroide o problemi con le ghiandole pituitarie. Le malattie autoimmuni che attaccano la pelle e i capelli, come l’alopecia o la vitiligine, possono anche causare grigi. Autoimmune significa che le tue stesse cellule stanno attaccando il tuo corpo.
Gli esperti hanno discusso la connessione tra stress e capelli grigi, ma alcune ricerche mostrano un collegamento. In un piccolo studio del 2021 pubblicato su eLife, i ricercatori hanno confrontato i campioni di capelli dei soggetti con riviste in cui hanno riportato eventi stressanti. I capelli grigi erano legati a periodi stressanti.
L’ingrigimento prematuro è tutto nei geni. In altre parole, se i tuoi genitori e nonni sono diventati grigi presto, probabilmente lo farai anche tu. Questo spiega perché alcune persone diventano grigie già all’età di 20 anni, mentre altre non vedono il loro primo filo d’argento fino a quando non hanno 50 anni. Gli esperti dicono che la genetica non solo gioca un ruolo importante nell’insorgenza dei capelli grigi, ma ne determina anche il progresso, l’intensità e il colore grigio, argento o bianco.
Avere livelli più bassi di vitamine e minerali può essere associato a ottenere capelli grigi prematuramente, secondo un articolo di Cosmoderma pubblicato nel dicembre 2021. Lo studio ha rilevato che la mancanza di calcio, rame, ferritina e zinco potrebbe portare a capelli grigi precoci. Se non c’è una componente genetica o medica per cui esistono i tuoi capelli grigi prematuri, i cambiamenti nello stile di vita e nella dieta hanno il potenziale per aiutare. Assicurarsi che la vostra dieta contenga le vitamine e i minerali che possono causare i capelli grigi potrebbe rallentare la frequenza con cui appaiono i capelli grigi.
Tuttavia, se i tuoi capelli grigi sono semplicemente una funzione della genetica, hai la possibilità di abbracciare il grigio nei tuoi 20 anni o cambiare il colore dei capelli, purché non sei allergico a nessuna tintura per capelli, fino a quando non ti va bene avere ciocche di sale e pepe.
Gli studi medici sul rapporto tra tinture per capelli e sviluppo di cancro: i dati…
Con quale frequenza ci si dovrebbe lavare i capelli durante la settimana? La risposta per…
Saper realizzare una piega che duri nel tempo ma che, sopratutto, piaccia e rispecchi ciò…
Ci sono ragazze che con lo smalto fanno un vero e proprio pastrocchio. Smalto ovunque…
Un due di picche davvero inaspettato. Fiorello ha dato una risposta secca. Un anno intero…
Ludovica Valli diventa sempre più bella e direttamente da Ibiza lascia senza parole con un…