Tagli di capelli laccati e con gel, qualche stile interessante da provare per qualche serata elegante

Fai attenzione! Se non lavi bene la lacca, i tuoi capelli potrebbero diventare secchi e fragili. L’uso regolare di lacca per capelli aumenta anche il numero di doppie punte.

La lacca si è evoluta moltissimo negli anni, ma il suo utilizzo è sicuramente diminuito. È bello vedere che quarant’anni dopo, i requisiti di base di una buona lacca per capelli non sono cambiati: la cosa più importante è ancora l’abito giusto e l’occasione per poterla sfoggiare. Entriamo a capofitto in questo mondo con grandissimo interesse!

Così, la finitura dell’acconciatura diventa allo stesso tempo un momento di piacere. Ma è abbastanza difficile trovare il prodotto giusto per te, perché la scelta è quasi infinita.  Tra gel, lacca e schiuma, ci perdiamo! Eppure ogni trattamento styling ha caratteristiche ben precise… Scopri come scegliere i prodotti giusti per te e per i tuoi capelli, per ottenere l’acconciatura che desideri!

Fonte: Adobestock

Il gel viene utilizzato principalmente sui capelli corti. Multiuso, permette sia di acconciare i capelli a picco o in punte, sia in “styled-unstyled”, o di placcare i capelli, per gestire le ciocche ribelli, e questo su tutti i tipi di capelli, anche sui capelli crespi! La cosa più importante è scegliere l’occasione giusta per sfoggiarla!

Non è troppo complicato! Inizia prendendo un po’ di gel (non di più) e applicalo con il dito dalla radice dei capelli alle punte. Attenzione a non formare impacchetti: il gel deve essere distribuito armoniosamente e uniformemente su tutto il capello.

Fonte: AdobeStock

Utilizzata fin dagli anni ’80, la lacca permette di fissare l’acconciatura in modo flessibile e di mantenerne il movimento. Lavora anche per perfezionare l’asciugatura. L’idea? Avvolgi i tuoi fili precedentemente laccati attorno a una spazzola rotonda e riscalda con un asciugacapelli: la tua piega durerà più a lungo!

Scegli la tua lacca per capelli: ci sono molte lacche diverse, per tutti i tipi di capelli. I capelli asciutti, ad esempio, saranno ancora più secchi se si utilizza una lacca per capelli inadatta. Naturale: spruzzare la lacca a circa 30 centimetri dai capelli con un movimento circolare. La tua acconciatura apparirà più naturale, ma la sua tenuta sarà più debole. Non avrai un effetto “cartone” sui tuoi capelli, come a volte con il gel.

Donna dal parrucchiere
Donna dal parrucchiere – Fonte: Adobestock

Per un effetto più sofisticato (circostanza per una sera, altrimenti l’effetto potrebbe sembrare rigoroso), spruzzare la lacca per capelli a pochi centimetri dai capelli, sottolineando le aree in cui si muovono i fili. Perfetto per una serata! Ricorda che la lacca per capelli è meno efficace nel fissare i fili ribelli che nel fissare l’acconciatura in modo flessibile. Dopo averli laccati, potete anche avvolgere i vostri fili su un pennello rotondo prima di asciugarli: l’effetto sarà radicale!

Lo stile con lacca non può essere troppo abusato, perché questi prodotti possono danneggiarti. Ogni prodotto chimico che usi ha potenziali effetti collaterali e la lacca per capelli non è diversa. Naturalmente, una lacca per capelli fa miracoli nel mantenere la tua acconciatura elegante in posizione e ti dà quell’aspetto finito che fa la differenza, ma potresti non volerlo rendere parte del tuo regime quotidiano di cura dei capelli.

Gli spray per capelli contengono un gruppo di principi attivi come alcuni polimeri e solventi. Ciò che preoccupa di questi ingredienti è che possono causare irritazione agli occhi, al naso, alla gola e alla pelle. Possono causare reazioni allergiche come starnuti, occhi rossi, eruzioni cutanee e persino prurito.

Leggi anche

Consigliato per

  • Donne che vogliono provare lacca e gel vari.

Vantaggi

  • Il vantaggio è l'eleganza che la lacca ti può dare.

Svantaggi

  • Lo svantaggio principale riguarda gli effetti collaterali della lacca.