Ecco come fare lo shampoo correttamente sotto la doccia

Lo shampoo sotto la doccia può essere comodo, ma non è detto che questo ci possa fare bene. Pertanto, vediamo insieme come possiamo fare per eseguirlo al meglio.

Ti piace fare lo shampoo sotto la doccia? Non siamo affatto sorpresi: la maggior parte delle persone, specialmente i ragazzi, ha la tua stessa abitudine. Difatti, talvolta è semplicemente l’opzione più comoda. Per comodità e convenienza, tendiamo a prendere due piccioni con una fava mentre laviamo i capelli e il corpo allo stesso tempo. Questa abitudine comune non è senza conseguenze secondo l’ordine in cui procediamo.

I principi attivi di alcuni shampoo e balsami. Destinati al trattamento dei capelli, possono avere un impatto sull’epidermide se non vengono adeguatamente risciacquati. Alla fine della giornata? Irritazioni perché la pelle è delicata o peggioramento dell’acne. Durante lo shampoo, spesso applichiamo una buona dose di prodotto, anche se sovraccarica i nostri capelli, al fine di creare una schiuma generosa e cremosa. La certezza, a prima vista, di pulirlo bene e renderlo pulito… Errore! Questo aggrava solo i capelli grassi.

7 shampoo
7 shampoo ad un ottimo prezzo su Amazon – shutterstock.com

Siamo sempre stati abituati a lavarci i capelli sotto la doccia, o per mancanza di tempo o semplicemente per logica. Sì, perché dovremmo preoccuparci di lavarci i capelli altrove? Purtroppo, però, sembra che un’altra alternativa debba essere presa in considerazione. Se puoi, prova a lavare i capelli nel lavandino per evitare che i prodotti arrivino alla tua pelle. Se non puoi, non farti prendere dal panico, abbiamo alcuni suggerimenti per te.

Innanzitutto, è importante separare quando ti lavi i capelli e quando lavi il tuo corpo. Per prima cosa, prenditi cura dei tuoi capelli, shampoo, balsamo, maschera e tutto ciò che segue. E solo una volta che hai finito, puoi concentrarti sul tuo corpo. In secondo luogo, assicurarsi di rimuovere eventuali residui di prodotti per capelli che potrebbero essere sulla pelle. Per questo puoi usare un guanto da bagno e voilà, niente più preoccupazioni!

Shampoo dal parrucchiere
Shampoo dal parrucchiere – Fonte: Adobestock

Se ti lavi i capelli sotto la doccia, l’acqua scorrerà lungo la parte posteriore della testa. Puoi districare e maneggiare i capelli in posizione eretta senza arruffare i capelli. Non solo puoi lavare i capelli, ma anche condizioni profonde mentre lavi tutto il corpo. È più comodo. Se si dispone di un soffione a telefono con impostazioni di flusso, si ha un controllo migliore per sciacquare accuratamente i capelli. Questo è particolarmente utile se si dispone di un cuoio capelluto irritabile con squame e forfora.

Puoi sprecare una tonnellata d’acqua, soprattutto se non spegni l’acqua tra schiuma e districazione. Il condizionamento profondo per più di tre minuti è un dolore! Condiziono sempre in profondità per trenta minuti, quindi ciò significa lasciare la doccia, asciugarsi e condizionare profondamente prima di tornare alla doccia per un risciacquo finale e lo styling. Lavare i capelli sotto la doccia sembra richiedere più tempo, soprattutto se non si dispone di un soffione a telefono con diverse impostazioni.

Particolari in risalto

  • Il condizionamento profondo per più di tre minuti è un dolore!
  • Per prima cosa, prenditi cura dei tuoi capelli, shampoo, balsamo, maschera e tutto ciò che segue.
  • Per comodità e convenienza, tendiamo a prendere due piccioni con una fava mentre laviamo i capelli e il corpo allo stesso tempo.

Leggi anche