Una giornata no può capitare a tutti, persino al tuo parrucchiere! Questo potrebbe tranquillamente essere il tuo caso. Che sia semplicemente un taglio che non ci convince, oppure un vero e proprio disastro sotto tutti i fronti, scopriamo cosa fare quando il parrucchiere ci rovina la giornata combinando un pasticcio nel suo salone!
Innanzitutto, non reagire male e aspetta! La maggior parte delle volte, i nostri capelli si rimettono a posto o il colore si imposta subito dopo un paio di lavaggi o dopo una settimana passa. Quando un look è totalmente fresco, è sempre leggermente più corto, più scuro o più chiaro di quanto inizialmente immaginato. Prima di correre dal tuo stilista, abbi un po’ di pazienza. Gioca con lo stile e vedi se riesci ad aggiustare le cose. Se passa un po’ di tempo e lo odi ancora, continua con i prossimi passi su come affrontare un parrucchiere che ti ha incasinato i capelli.
Se una parte dei tuoi capelli è già stata tagliata troppo corta, puoi cavartela abbinando il resto dei tuoi capelli in lunghezza in modo che non sembri così male? Sceglierai un taglio più corto nel complesso, ma questo renderà il prodotto finale migliore? Se non è stato tagliato troppo corto, ma in modo diverso da quello che volevi, chiedi se possono darti qualche consiglio per modellare il taglio per qualcosa di più rispettabile. Ricorda che questo non è l’aspetto definitivo dei tuoi capelli fino a quando non li acconci a casa.
Sia che tu senta che i tuoi capelli sono completamente rovinati o semplicemente hai bisogno di un rapido ritocco, non otterrai nulla avvicinandoti al tuo stilista in modo aggressivo. Una telefonata educata o entrare nel salone per spiegare cosa c’è che non va ti porterà molto oltre il fuori di testa. Preparati a spiegare il problema esatto e cosa ti aspettavi fosse diverso. Se hai una foto originale che hai condiviso, inseriscila. Fondamentalmente, fai tutto il possibile per perorare (con grazia) la tua causa.
Poiché questa persona è qualcuno che probabilmente vedi da un po’ di tempo, dai loro la possibilità di risolvere il passo falso. Conoscono abbastanza bene i tuoi capelli, quindi è meglio dare loro la prima opportunità per ripararli. Ma se pensano che qualcuno possa essere più adatto per questo particolare problema, chiedi loro di segnalare un amico o un collega.
Un brutto taglio può essere il risultato di due possibilità. La prima è che la persona che ti taglia i capelli non era abbastanza abile, oppure c’è stato un problema di comunicazione. Il più delle volte è proprio la seconda! La comunicazione è fondamentale tra il tuo barbiere / stilista. Assicurati che capiscano davvero cosa vuoi in modo da non farti tagliare i capelli in un modo di cui ti pentirai.
Se il tuo stilista dà un’altra tagliatina ai tuoi capelli e sei ancora insoddisfatto, è il momento di staccare la spina. Spiega rispettosamente perché questo look non funziona per te e chiedi loro di darti un rimborso. Da lì, parla con i tuoi amici o altre persone che conosci che lavorano nei capelli e ottieni una raccomandazione per qualcuno specializzato in ciò di cui hai bisogno.