Perché non dovresti mai dormire con una coda di cavallo? Ecco spiegato il motivo!

Una coda di cavallo è un’acconciatura base per quasi tutte le donne. Facile, chic ed elegante, una coda di cavallo può essere vestita per una serata fuori o vestita mentre fa commissioni o in palestra. L’acconciatura ha una storia molto lunga, che risale alle epoche greca e romana sia per gli uomini che per le donne.

La coda di cavallo può essere molto comoda durante la giornata, ed il suo utilizzo è perfettamente giustificabile. Tuttavia, la musica cambia quando si parla di dormirci sopra: questa pratica è pericolosa e pertanto va assolutamente evitata. Scopriamo il perché e che cosa succede esattamente alle nostre tanto amate ciocche durante la notte.

La verità nuda e cruda è davvero molto semplice: Se qualcuno portasse i capelli legati indietro ogni notte per anni, l’alopecia da trazione potrebbe verificarsi lungo l’attaccatura dei capelli. Fortunatamente, se noti sintomi di alopecia, può essere facilmente invertita smettendo immediatamente di dormire con i capelli in su. Se ti lasci  troppo andare, la perdita di capelli ha il potenziale per essere permanente.

Coda mossa e bionda
Coda mossa e bionda Fonte: Adobestock

Le acconciature che più comunemente causano alopecia da trazione sono code di cavallo strette, crocchie strette, trecce strette e trame o estensioni dei capelli – in pratica, qualsiasi stile che mette pressione sulla radice dei capelli. Il rischio di alopecia da trazione è ulteriormente aumentato se queste acconciature sono combinate con varie sostanze chimiche utilizzate sui capelli. Dunque, per dirla tutta, cerca di evitare completamente di dormire con queste acconciature!

In termini di riparazione di eventuali danni o calvizie minore che potrebbero essere già stati causati dal dormire con una coda di cavallo, è completamente curabile. Nella maggior parte dei casi, i capelli possono ricrescere se le acconciature strette vengono interrotte, tuttavia, ci vorrà del tempo, quindi dovrai essere paziente. Nel frattempo, tieni i capelli bassi e riposa tranquilla sapendo che non stai peggiorando le cose continuando a dormire in una coda di cavallo.

Acconciatura coda con fascia - @therighthairstyles
Acconciatura coda con fascia – @therighthairstyles

In generale, vale la regola che se ti fa male alla testa, probabilmente sta danneggiando i tuoi capelli e dovresti allentare un po’ l’acconciatura per evitare danni. Se odi la sensazione dei tuoi capelli in faccia quando dormi, ci sono molti modi in cui puoi tenerli indietro senza rischio rotture, come svariati copricapi in seta. Puoi anche indossare una fascia larga o intrecciarla liberamente. In generale, fai sempre attenzione a come leghi i capelli, anche durante la giornata.

Acconciatura coda di cavallo liscia - @alexgaboury
Acconciatura coda di cavallo liscia – @alexgaboury

Infatti, è sicuramente vero che posizionare i capelli in una coda di cavallo nello stesso posto ogni giorno può stressare le ciocche dove l’elastico incontra i capelli, soprattutto se si indossano le code di cavallo molto strette. L’attrito costante sui fili può portare a sfilacciamenti e rotture, causando potenzialmente crespo e perdita esponenziale di ciocche. Ovviamente, nessuno vuole incontrare questo effetto collaterale, e con un po’ di attenzione possiamo certamente evitarlo.

Leggi anche