Come scegliere lo shampoo adatto al tuo tipo di capelli?

Non essere superficiale nella scelta dello shampoo! Questa è assolutamente fondamentale per la riuscita di un taglio di capelli perfetto. Scopriamo come riuscire a scegliere lo shampoo perfetto per il nostro tipo di capelli.

La scelta dello shampoo spesso viene sottovalutata, specialmente dai maschietti. Tuttavia, dovresti sceglierli con grandissima cura, in base anche al tuo tipo di capelli. L’acquisto di shampoo può essere uno sforzo confuso. Idratante, rinforzante, levigante, sicuro per il colore, ispessimento: come abbinare il gergo sulla bottiglia con i capelli sulla testa? Detto questo, trovare quello giusto può farti sentire come se avessi vinto il jackpot dei capelli. E non deve essere il problema che sta diventando se sai cosa stai cercando.

Se hai i capelli sottili, allora avrai bisogno di uno shampoo che sia un forte detergente. I capelli sottili tendono a rompersi sotto la pressione dell’accumulo di sporco e olio. Uno shampoo forte assicurerà che il cuoio capelluto sia pulito. Tuttavia, assicurati che non sia eccessivamente idratante, altrimenti i tuoi capelli appariranno molli. Una soluzione semplice per ottenere capelli dall’aspetto più folto è usare uno shampoo volumizzante in grado di sollevare i capelli e nutrirli allo stesso tempo.

Shampoo donna dal parrucchiere
Shampoo donna dal parrucchiere – Foto di cottonbro/Pexels.com

Mentre si potrebbe pensare allo shampoo rigorosamente come un agente detergente per capelli, è altrettanto importante considerare il cuoio capelluto quando si sceglie uno shampoo. “Gli shampoo hanno tutti diverse capacità detergenti; Pertanto, è importante identificare il tipo di cuoio capelluto prima di sceglierne uno.

Se hai i capelli folti e spessi, allora dovresti usare uno shampoo idratante in grado di detergere correttamente i capelli. I capelli spessi sono destinati a raccogliere più sporco e olio lungo la strada, motivo per cui è necessaria l’azione di pulizia extra. La qualità nutriente dello shampoo manterrà i capelli morbidi. Se hai i capelli ricci, allora hai bisogno di uno shampoo che fornisca nutrimento radicato eliminando l’effetto crespo.

Shampoo dal parrucchiere
Shampoo dal parrucchiere – Fonte: Adobestock

Un cuoio capelluto che si sente stretto dopo il lavaggio (o da solo) o un cuoio capelluto che provoca prurito (con o senza scaglie) sono segni che si può avere un cuoio capelluto secco. Un cuoio capelluto grasso, d’altra parte, può essere più lucido, e qualcuno con un cuoio capelluto grasso e forfora può avere scaglie che appaiono raggruppate insieme.

Pensala in questo modo: lo shampoo è per il cuoio capelluto e le radici, mentre il balsamo è per le punte dei capelli. Se il cuoio capelluto è grasso e le estremità sono secche (una combinazione comune), allora dovresti scegliere uno shampoo più adatto per un cuoio capelluto grasso e lasciare l’idratazione fino al tuo balsamo, che dovrebbe essere applicato solo alle estremità secche.

Particolari in risalto

  • Una soluzione semplice per ottenere capelli dall'aspetto più folto è usare uno shampoo volumizzante.
  • Un cuoio capelluto grasso, d'altra parte, può essere più lucido.
  • Una soluzione semplice per ottenere capelli dall'aspetto più folto è usare uno shampoo volumizzante.

Leggi anche