Capelli ricci afro: come gestirli e alcuni look a cui ispirarsi

I capelli ricci stile afro sono molto belli e particolari ma non semplici da gestire. Ecco alcuni segreti su questa chioma al naturale.

I capelli ricci afro non sono molto facili da gestire ma ci teniamo a sfatare il mito che non crescono. Non è assolutamente vero che i ricci afro non crescono ma è corretto dire che fanno fatica a mostrare la loro lunghezza reale perché si accorciano di continuo su sé stessi. I capelli afro sono duri e non si devono assolutamente pettinare. La cosa positiva è che trattare e gestire i capelli ricci afro naturali non richiede chissà quanto tempo. I passaggi infatti, sono pochi e semplici e richiedono alcuni prodotti di qualità.

Possiedi i capelli ricci stile afro e a volte non sai come trattarli? Tranquilla, sei capitata nel posto giusto. Iniziamo con il dire che i capelli ricci afro sono la tipologia di riccio più difficile da gestire e se non la si ha naturalmente è difficile ottenere questa composizione. Il riccio afro è un tipo di capello che rischia di aggrovigliarsi costantemente se non si realizzano delle acconciature giuste e precise per tenerlo ordinato. La cura dei capelli ricci afro è importantissima. Questa tipologia può variare da capelli sottili molto morbidi a capelli molto più spugnosi e con ciocche compatte. Analizziamo insieme una serie di look e acconciature da cui prendere spunto.

Taglio capelli ricci afro - Foto di Marcelo Chagas/Pexels.com
Taglio capelli ricci afro – Foto di Marcelo Chagas/Pexels.com

In questa prima foto abbiamo un taglio di capelli corto perfetto per i ricci afro. Questa tipologia di riccio si adatta a qualsiasi taglio, ma ha bisogno di una hair routine che funzioni. E se vogliamo che questo accada dobbiamo conoscere bene la tipologia di riccio con cui abbiamo a che fare. Capire le esigenze del riccio afro è il primo passo per trovare lo styling giusto. In questo caso il taglio è corto e scalato. La scalatura è necessaria per rendere la chioma più voluminosa.

Acconciatura capelli ricci afro - Foto di TUBARONES PHOTOGRAPHY/Pexels.com
Acconciatura capelli ricci afro – Foto di TUBARONES PHOTOGRAPHY/Pexels.com

Chi lo dice che sui ricci afro non è possibile creare acconciature belle e alla moda? La modella ci mostra in foto una pettinatura molto carina realizzata su una chioma di ricci afro. Il taglio è cortissimo. L’acconciatura è semplicissima da realizzare infatti, basta munirsi di una fascia colorata da acconciare al centro della chioma ed il gioco è fatto.

Acconciatura chignon ricci afro - Foto di cottonbro/Pexels.com
Acconciatura chignon ricci afro – Foto di cottonbro/Pexels.com

Una delle acconciature più indossate e scelte dalle donne che possiedono i capelli ricci afro al naturale è proprio lo chignon. Facile da realizzare e comodissimo per gestire questa tipologia di capello. In foto, la modella ci mostra uno chignon gonfio e pieno che raccoglie tutti i capelli. Possiamo impreziosire l’acconciatura con qualche mollettina carina o un foulard colorato.

Capelli ricci afro super voluminosi - Foto di TUBARONES PHOTOGRAPHY/Pexels.com
Capelli ricci afro super voluminosi – Foto di TUBARONES PHOTOGRAPHY/Pexels.com

La modella ci mostra uno dei tagli più semplici da realizzare su capelli ricci afro. Questo look è facile da gestire e in questo caso grazie alla scalatura eseguite sulle lunghezze abbiamo un riccio più particolare. Il colore è un nero corvino. Lo styling richiede davvero pochi minuti.

Taglio corto ricci afro - Foto di Bigthink Entertainment/Pexels.com
Taglio corto ricci afro – Foto di Bigthink Entertainment/Pexels.com

Infine, abbiamo questo taglio di capelli molto corto sempre adatto ai ricci afro. Questa tipologia di riccio assomiglia tanto ad una spugna infatti, non sono per niente definiti o morbidi. Le lunghezze sono diverse tra di loro. Per questo look è assolutamente vietato utilizzare la spazzola. Per lo shampoo invece, bisogna utilizzare i prodotti adatti.

Particolari in risalto

  • I capelli ricci afro non sono molto facili da gestire ma ci teniamo a sfatare il mito che non crescono.
  • Trattare e gestire i capelli ricci afro naturali non richiede chissà quanto tempo.

Leggi anche

Consigliato per

  • Persone con capelli afro che desiderano un nuovo stile.

Vantaggi

  • I capelli ricci afro si acconciano in poco tempo.
  • I capelli ricci afro possono presentarsi con diverse acconciature.
  • E' possibile anche il taglio molto corto.

Svantaggi

  • Se non si è in possesso di capelli ricci afro naturali, è difficile creare questa composizione