Usare il phon troppo caldo fa male? Ecco la verità e le risposte dei parrucchieri

L’asciugacapelli è uno strumento che fa parte del nostro quotidiano. Tuttavia, questo va usato con moltissima attenzione. Questo perché non è semplice trattare con cura i tuoi capelli, che possono subire gli effetti negativi della tua poca attenzione.

Tutti noi ci asciughiamo i capelli utilizzando questo preziosissimo strumento. Tuttavia, moltissime persone scelgono di asciugare le proprie ciocche all’aria naturale, in modo tale da evitare fastidiosi incidenti di percorso. Diventa dunque difficile stabilire con esattezza quale strada da intraprendere: asciugare col phon fa male o no?

Ovviamente la preoccupazione riguarda il troppo calore. Applicare qualsiasi tipo di calore sui capelli porterà a piccoli buchi nello strato protettivo dei capelli, o con il suo nome tecnico danni alla cuticola. Se il calore diretto viene messo sui capelli, quel calore mirato può essere troppo per il tuo cuoio capelluto che non riuscirà a gestire lo stress derivato da questa ondata calda.

I parrucchieri più esperti hanno dei consigli ben precisi. Per evitare di peggiorare le cose durante le tue esplosioni asciugature quotidiane, ti consigliano di usare saggiamente l’asciugacapelli. È importante applicare un balsamo leave-in e pettinarlo accuratamente tra i capelli prima di utilizzare un asciugacapelli.

Molte cose possono indebolire i capelli, compresa l’esposizione alla luce solare e sostanze chimiche come il cloro nelle piscine. Utilizzare un balsamo leave-in prima di entrare in piscina, indossare una cuffia e sciacquare accuratamente i capelli in seguito. Ma i colpevoli più comuni sono gli strumenti di styling riscaldati, come asciugacapelli e piastre.

Un altro trucco per rendere la sessione di asciugatura dei capelli più sicura per le ciocche è aspettare che i capelli siano semi-asciutti prima di accendere il phon. Cerca di eliminare molta umidità dai capelli prima di iniziare a usare un asciugacapelli. Insomma, un modo come un altro di ridurre l’esposizione a tutto quel calore.

Come utilizzare il phon quando asciughiamo i capelli
Foto: Adobestock.com

La cosa migliore è sempre la prudenza, in ogni campo della vita! Fare le cose con parsimonia e attenzione ha sempre i suoi vantaggi, ovviamente. Se si utilizza un asciugacapelli ogni giorno, è il momento di limitarne l’uso in quanto indebolisce i follicoli piliferi, che alla fine danneggiano a causa dell’eccessiva esposizione al calore. I follicoli piliferi diventano fragili e i pori del cuoio capelluto si aprono, il che aumenta i rischi di aumentare la caduta dei capelli a lungo termine. Gli asciugacapelli possono funzionare il tuo stile, ma influenzano la salute dei tuoi capelli.

La maggior parte delle persone non sa mai quale temperatura è adatta per il loro cuoio capelluto. Dovresti sapere il tipo e lo stile dei tuoi capelli in base al quale dovresti impostare la temperatura del tuo asciugacapelli. Le persone così spesso continuano ad asciugarsi i capelli fino a quando non iniziano a sentire il calore sul cuoio capelluto. La temperatura ideale di asciugatura dei capelli è di 45 gradi. Asciugare i capelli ogni giorno senza sapere il controllo della temperatura può portare agli effetti brucianti del cuoio capelluto.

Leggi anche