Pelle secca e screpolata durante l’inverno, i rimedi più efficaci.

La pelle secca di solito non è un grave problema di salute, ma può produrre gravi complicazioni, come l’eczema cronico (macchie rosse) o sanguinamento da ragadi che sono diventate abbastanza profonde da interrompere i capillari nel derma.

La pelle secca si verifica quando la pelle non trattiene sufficiente umidità, ad esempio a causa di frequenti bagni, uso di saponi aggressivi, invecchiamento o determinate condizioni mediche. L’inverno rappresenta un problema particolare perché l’umidità è bassa sia all’aperto che all’interno e il contenuto di acqua dell’epidermide tende a riflettere il livello di umidità circostante. Fortunatamente, ci sono molte cose semplici ed economiche che puoi fare per alleviare la pelle secca invernale, nota anche come prurito invernale o xerosi invernale.

Soffri anche tu di questa condizione? Sicuramente ti sarai già preventivamente armato di tantissime creme idratanti. Ma i rimedi non finiscono certo qui! Probabilmente ti stai anche lavando molto le mani per cercare di respingere raffreddori, influenza e altri brutti insetti che sembrano ovunque durante l’inverno e che possono spogliare ancora di più l’umidità della pelle.

il caffè fa bene alla pelle e ai capelli
Il caffè fa bene alla pelle e ai capelli – Foto di cottonbro: Pexels.com

Questa battaglia in salita per mantenere la pelle idratata può portare a grave secchezza, desquamazione e screpolature. E questa non è solo una preoccupazione estetica; Qualsiasi rottura nella pelle può servire come portali per batteri o virus, rendendo potenzialmente più facile per tutti noi di ottenere un’infezione.

Le creme idratanti per la pelle, che reidratano l’epidermide e sigillano l’umidità, sono il primo passo per combattere la pelle secca. Contengono tre tipi principali di ingredienti. Gli umettanti, che aiutano ad attirare l’umidità, includono ceramidi, glicerina, sorbitolo, acido ialuronico e lecitina. Un altro insieme di ingredienti – ad esempio, petrolato (vaselina), silicone, lanolina e olio minerale – aiuta a sigillare l’umidità all’interno della pelle. Gli emollienti, come l’acido linoleico, linolenico e laurico, levigano la pelle riempiendo gli spazi tra le cellule della pelle.

In generale, più una crema idratante è spessa e grassa, più efficace sarà. Alcuni dei più efficaci (e meno costosi) sono la vaselina e gli oli idratanti (come l’olio minerale), che impediscono la perdita di acqua senza ostruire i pori. Dal momento che questa è probabilmente solo una piccola rottura nella tua pelle, non è necessario fasciarla, ma ovviamente puoi se vuoi. Tuttavia, è necessario tenere d’occhio i segni di infezione che giustificano una visita dal medico, come arrossamento, dolore che sta peggiorando, calore e gonfiore.

Come cambia la nostra pelle dopo i quaranta anni - Foto: stock.adobe.com
Come cambia la nostra pelle dopo i quaranta anni – Foto: stock.adobe.com

Probabilmente ti stai già impacchettando in guanti, berretti e sciarpe per proteggere le mani, le guance e le labbra quando esci fuori. Ma è anche una buona idea indossare guanti di gomma quando lavi i piatti a casa poiché saponi aggressivi e solventi nel sapone per i piatti possono rimuovere l’umidità naturale della pelle. La pelle secca diventa molto più comune con l’età; Almeno il 75% delle persone di età superiore ai 64 anni ha la pelle secca. Spesso è l’effetto cumulativo dell’esposizione al sole: i danni del sole si traducono in una pelle più sottile che non trattiene l’umidità. Anche la produzione di oli naturali nella pelle rallenta con l’età; Nelle donne, questo può essere in parte il risultato del calo postmenopausale degli ormoni che stimolano l’olio e le ghiandole sudoripare.

Particolari in risalto

  • Qualsiasi rottura nella pelle può servire come portali per batteri o virus, rendendo potenzialmente più facile per tutti noi di ottenere un'infezione.
  • Le creme idratanti per la pelle, che reidratano l'epidermide e sigillano l'umidità, sono il primo passo per combattere la pelle secca.
  • Fortunatamente, ci sono molte cose semplici ed economiche che puoi fare per alleviare la pelle secca invernale.

Leggi anche