La cura dei capelli è molto importante per ottenere chiome perfette e sempre luminose. Tutto parte dallo shampoo per poi arrivare al modo in cui bisogna spazzolare i capelli. Quest’ultima azione per alcune donne significa solo dare due colpi di spazzola velocemente ai capelli per sistemarli, ma non è così. Per altre donne, spazzolare i capelli rappresenta un vero e proprio rituale e anche questo è sbagliato.
La verità è che spazzolare i capelli è un gesto che rientra a tutti gli effetti nella cura dei propri capelli. Si tratta appunto di un’azione fondamentale per la bellezza delle nostre chiome. Il gesto di spazzolare i capelli non deve mai essere sottovalutato. Questo lo sapevano già le nostre nonne, che quando non avevano a disposizione tanti prodotti di bellezza, passavano diversi minuti davanti allo specchio per spazzolare i propri capelli.
Il gesto di spazzolare significa rinvigorire i capelli e dargli lucentezza. Ma qual è il modo giusto per farlo e quale spazzola bisogna utilizzare? Scopriamolo insieme!
La domanda più frequente è come spazzolare i capelli per avere una chioma sempre in ordine e lucente? La risposta a volte non è così ovvia, anzi oggi ci sono ancora tante donne che non sanno come e quando bisogna spazzolare i capelli. Ci sono diverse leggende sulla modalità e sul numero di colpi di spazzole che bisogna dare ai capelli. Alcuni dicono che servono 100 colpi, altri invece, meno. La verità è più che il numero di colpi bisogna tener conto della spazzola in sè. Infatti, essa è lo strumento fondamentale per chiome luminose e in perfetta forma. La scelta della spazzola va fatta a seconda dei capelli. Sicuramente abbiamo bisogno di spazzole di setole naturali, di cinghiale o maiale. Le setole naturali ci aiutano a rimuovere le impurità.
La forma della spazzola va scelta in base alla lunghezza dei capelli. Se si hanno capelli lunghi va bene una spazzola piatta, se si hanno capelli corti va bene una spazzola piatta e piccola, invece se si hanno capelli ricci va bene una spazzola rotonda. Per i capelli super elettrici che presentano sempre noi e sono difficili da pettinare serve un pettine a denti larghi di legno di faggio.
Un errore da non fare è: mai spazzolare i capelli quando sono ancora bagnati, perché in questo caso si spezzerebbero facilmente. Una volta che abbiamo scelto la spazzola possiamo procedere con l’uso. Come? Pettiniamo i capelli a testa in giù con movimenti delicati partendo dalla nuca alle punte e poi dalla nuca alle tempie. Questo per entrambi i lati della testa. Questo modo di spazzolare i capelli ci aiuta a mantenerli più puliti tra uno shampoo e l’altro, inoltre contribuisce a pulire e fortificare il cuoio capelluto per renderli più lucidi e forti.
Infine, il consiglio che vi vogliamo dare è quello di pulire le vostre spazzole almeno una volta ogni 15 giorni. Nello stesso modo in cui lo fate per i pennelli da make up. Basta qualche goccia di shampoo delicato e le setole saranno pulite e brillanti.
Gli studi medici sul rapporto tra tinture per capelli e sviluppo di cancro: i dati…
Con quale frequenza ci si dovrebbe lavare i capelli durante la settimana? La risposta per…
Saper realizzare una piega che duri nel tempo ma che, sopratutto, piaccia e rispecchi ciò…
Ci sono ragazze che con lo smalto fanno un vero e proprio pastrocchio. Smalto ovunque…
Un due di picche davvero inaspettato. Fiorello ha dato una risposta secca. Un anno intero…
Ludovica Valli diventa sempre più bella e direttamente da Ibiza lascia senza parole con un…