Cosa succede se non si lavano i capelli per un mese?

Ci sono alcuni vantaggi nel non lavare i capelli, soprattutto se hai i capelli secchi, i capelli danneggiati o i capelli strettamente arricciati. A seconda della tua origine etnica, lavaggi meno frequenti possono anche aiutare a ridurre la rottura e la caduta dei capelli.

Molte persone non si lavano i capelli ogni volta che fanno la doccia e per una buona ragione. Il lavaggio eccessivo può rimuovere gli oli naturali dai capelli, rendendoli opachi, secchi e ruvidi. Ma non lavare i capelli abbastanza può portare a condizioni come forfora o prurito del cuoio capelluto. La frequenza con cui dovresti lavare i capelli può essere diversa per tutti, a seconda del tuo livello di attività e del tipo di capelli che hai. Sapere di più sulla salute dei capelli e del cuoio capelluto può aiutarti a capire il miglior programma di lavaggio dei capelli per te.

Una domanda curiosa ma che merita una risposta approfondita! Lunghi periodi di tempo senza lavare i capelli possono causare un accumulo sul cuoio capelluto, che può danneggiare i capelli e possibilmente compromettere la loro capacità di crescere. I follicoli piliferi inizierebbero a produrre più sebo solo per assicurarsi che i capelli siano adeguatamente idratati. Di conseguenza, i tuoi capelli diventerebbero grassi e grassi. I capelli svilupperebbero un forte odore di latte acido dopo un mese di non lavaggio.

Capelli grassi sotto lavaggio
Capelli grassi sotto lavaggio – @tkasperova tramite Twenty20

Bene, i primi due giorni del tuo esperimento ti introdurranno a un grande quantitativo di sebo. Mentre lasci che il tuo cuoio capelluto si occupi di tutto da solo, i tuoi follicoli piliferi inizierebbero a produrre più sebo solo per assicurarti che i tuoi capelli siano adeguatamente idratati. Abbastanza spesso, di conseguenza, i tuoi capelli diventerebbero grassi e grassi.

I capelli sporchi di per sé non causano forfora. Tuttavia, l’accumulo oleoso da non lavare i capelli può causare scaglie. La maggior parte dei casi di forfora può essere trattata con shampoo antiforfora da banco. Se non aiuta o noti che i fiocchi peggiorano, consulta un dermatologo. Se c’è accumulo di prodotto o oli sul cuoio capelluto, potresti sperimentare peli incarniti e prurito. Questo è quando un capello ricresce nel cuoio capelluto. Spesso è doloroso.

Shampoo secco - stock.adobe.com

Dopo poco più di un mese senza shampoo, dovresti affrontare un altro problema: la puzza! Le persone che arrivano a questo stadio di non lavaggio dei capelli di solito dicono che è un po “come un forte odore di latte acido che ti segue ovunque tu vada”. Il fatto è che, a questo punto dell’esperimento, i tuoi capelli iniziano a intrappolare l’umidità. Diversi mesi senza lavaggio dei capelli possono causare non solo un brutto aspetto puzzolente, ma anche dolore occasionale, soprattutto se si indossano i capelli sporchi in una crocchia. Vedi, code di cavallo strette o panini tirano sul cuoio capelluto, che irrita le terminazioni nervose intorno ai follicoli piliferi.

Sorprendentemente, però, ci sono altre cose da considerare! Non lavare i capelli per una settimana può avere benefici diversi, a seconda del tipo di capelli che hai. Lavare i capelli una volta alla settimana, o anche ogni due settimane, può aiutare a prevenire che i capelli si secchino rimuovendo anche qualsiasi accumulo di prodotti per capelli. I capelli trattati chimicamente e i capelli delle persone anziane possono essere più asciutti, quindi non lavarli per una settimana può aiutare a prevenire che si secchino.

Particolari in risalto

  • Lavare i capelli una volta alla settimana, o anche ogni due settimane, può aiutare a prevenire che i capelli si secchino.
  • La frequenza con cui dovresti lavare i capelli può essere diversa per tutti, a seconda del tuo livello di attività e del tipo di capelli che hai.
  • La maggior parte dei casi di forfora può essere trattata con shampoo antiforfora da banco.

Leggi anche