Tutti noi conosciamo gli usi e i benefici del borotalco per la nostra pelle. Ma cosa succede se lo applichiamo ai capelli? Esistono diverse tecniche per capelli che mirano a migliorare alcuni aspetti delle ciocche e, tra queste, una che causa molta sorpresa riguarda il talco nei capelli. Questa pratica dovrebbe davvero diventare un’abitudine per essere efficace? Ci sono rischi? Questo e molto altro verrà analizzato di seguito.
Non diremmo che l’uso del talco rappresenta una “soluzione” per i capelli grassi, ma può essere usato come misura tampone tra gli shampoo. Il talco viene utilizzato per assorbire gli oli in eccesso dai capelli nella zona del cuoio capelluto e quindi ridurre l’aspetto “grasso” che alcune persone ottengono tra uno shampoo e l’altro. È particolarmente utile quando un individuo ha un cuoio capelluto grasso, ma può anche avere capelli che si asciugano da shampoo troppo frequenti.
Le persone che sono esperte in questa tecnica sostengono che il talco nei capelli riduce l’eccesso di olio nei peli perché il talco, a contatto con il cuoio capelluto, assorbe parte del sebo, rendendolo meno grasso. Oltre a questo, si afferma ancora che la polvere, quando assorbita dal cuoio capelluto, lascia i capelli più sciolti e senza quell’aspetto pesante nelle ciocche. Nonostante sia una soluzione rapida, questo non è il modo più efficiente per ridurre l’untuosità dei fili.
Per utilizzare correttamente il talco, è necessario assicurarsi che i capelli siano asciutti. Utilizzare un asciugamano pulito e asciutto e un asciugacapelli per asciugare e asciugare il sudore o l’umidità sui capelli sul cuoio capelluto. Una volta che sai che i capelli sono privi di umidità (non solo oli) usa una spazzola a setole naturali e spazzola i capelli segmento per segmento. È importante che la spazzola abbia setole in fibra naturale – non sintetiche. Le setole in fibra naturale sono più delicate sui capelli e aiutano a ridistribuire gli oli nei capelli.
Lasciare riposare il talco sui capelli per alcuni istanti, quindi spazzolare i capelli una seconda volta per rimuovere la polvere (il più possibile). Questo non è un passaggio che può essere ripetuto più giorni consecutivi, poiché la polvere si accumula formando ciuffi cerosi lungo il cuoio capelluto e può ostruire i pori della pelle all’interno dell’attaccatura dei capelli e potrebbe persino ostruire i follicoli e causare problemi di conseguenza. Ti consigliamo di lavare i capelli e il cuoio capelluto non appena puoi farlo.
Ti consigliamo sempre di optare per prodotti realizzati appositamente per i capelli. In realtà, questa è una raccomandazione di diversi dermatologi. Dopotutto, ogni prodotto è realizzato e testato per determinate cose e utilizzarlo in modo errato può portare a potenziali problemi avversi. Quindi, anche se sei tentato di spolverarti i capelli, solo per andare a una festa, ti consigliamo vivamente di evitare questa tecnica in quanto può portare ad alcuni problemi di capelli più gravi.
Gli studi medici sul rapporto tra tinture per capelli e sviluppo di cancro: i dati…
Con quale frequenza ci si dovrebbe lavare i capelli durante la settimana? La risposta per…
Saper realizzare una piega che duri nel tempo ma che, sopratutto, piaccia e rispecchi ciò…
Ci sono ragazze che con lo smalto fanno un vero e proprio pastrocchio. Smalto ovunque…
Un due di picche davvero inaspettato. Fiorello ha dato una risposta secca. Un anno intero…
Ludovica Valli diventa sempre più bella e direttamente da Ibiza lascia senza parole con un…