Balsamo fai da te per capelli secchi e sfibrati!

Un balsamo fai da te a base di amido di mais può davvero rivoluzionare la tua routine di cura dei capelli. Scopriamo insieme come realizzare una maschera perfetta per capelli che riesca davvero a migliorare la situazione!

Sopravvivere all’estate con capelli perfetti è un’impresa virtualmente impossibile, vista la quantità di sole e sale che si sono beccati. Tuttavia, esistono dei rimedi naturali da poter tranquillamente intraprendere a casa. Ad esempio, si può tranquillamente fabbricare un balsamo naturale che aiuti moltissimo la situazione.

Ogni giorno, troviamo usi legati ai capelli per prodotti ed ingredienti che di solito troveremmo nelle nostre dispense o frigoriferi. Quindi, non sorprende che la cura dei capelli a base di amido di mais stia diventando un argomento caldo. Ma, a causa della natura a volte inaffidabile dei rimedi fai-da-te, alcune persone si chiedono se l’amido di mais possa danneggiare i loro capelli. In questo articolo, risponderemo alla domanda scottante: “L’amido di mais fa male ai capelli?”

Come creare un balsamo per capelli
Foto: Adobestock.com

Hai mai lottato con capelli grassi e dall’aspetto unto? L’amido di mais viene regolarmente utilizzato per assorbire l’olio in eccesso per un aspetto generale più pulito (come lo shampoo secco). Le persone lo usano sui capelli e sul cuoio capelluto per allungare i loro giorni di lavaggio. La soluzione in polvere fa appello soprattutto a coloro che hanno stili di vita attivi che comportano una regolare sudorazione del cuoio capelluto. In questi casi, lo shampoo secco può aiutare i capelli a rimanere freschi dopo l’esercizio.

Per fare una maschera di amido di mais per capelli da utilizzare come balsamo, tutto ciò che serve sono amido di mais e acqua. Ma se lo desideri, puoi aggiungere altri ingredienti idratanti come cocco o olio di ricino se ritieni che i tuoi capelli ne abbiano bisogno. Ecco cosa devi fare per fare una maschera per capelli di amido di mais:

Sciogliere un cucchiaio di amido di mais in mezzo bicchiere d’acqua, raddoppiare queste misure per i capelli lunghi. Mescolare il composto insieme fino a renderlo liscio e privo di grumi. Versare il composto in una piccola pentola e portarlo a ebollizione mescolando costantemente. Una volta che il composto assume una consistenza cremosa o gelatinosa, toglierlo dal fuoco e lasciarlo raffreddare. Una volta raffreddata, la maschera è pronta per l’applicazione. Applicare la maschera sui capelli puliti e tamponare.

Trattamenti naturali per tutti i tipi di capelli
Trattamenti naturali per tutti i tipi di capelli – stock.adobe.com

L’amido di mais ha molti componenti salutari come le vitamine A, B, C ed E e minerali come zinco, magnesio, potassio, ferro, calcio e fosforo. Queste vitamine e minerali sono benefici per la salute a lungo termine dei capelli. Se hai i capelli sottili, trarrai senza dubbio beneficio dagli effetti volumizzanti dell’amido di mais. L’amido di mais è ottimo per esfoliare il cuoio capelluto, che aiuta con la circolazione sanguigna del cuoio capelluto. Una circolazione più libera nel cuoio capelluto stimola la crescita dei capelli.

Particolari in risalto

  • L'amido di mais ha molti componenti salutari come le vitamine A, B, C ed E e minerali come zinco, magnesio, potassio, ferro, calcio e fosforo.
  • Applicare la maschera sui capelli puliti e tamponare.

Leggi anche