Perché i capelli cadono in autunno? Prima regola, non allarmarsi

L’essere umano medio perde da 50 a 100 ciocche di capelli al giorno, anche se questo varia da persona a persona. A volte, puoi trovare più capelli del solito nel pettine o nel lavandino del bagno a seconda del periodo dell’anno.

Come cadono le foglie cadono anche i capelli! Questo modo di dire gira da molti anni, ma non tutti si sono fatti convincere. Uno dei motivi per cui è stato proposto per questa perdita di capelli stagionale è che è evolutivo. Durante i mesi estivi, tendiamo a trattenere più capelli per proteggere il nostro cuoio capelluto dalla luce UV. Quindi, ne consegue naturalmente che se una stagione ti aggrappi ai capelli, la stagione successiva è quando perdi.

I capelli cadono in autunno, e molto. In media, una persona adulta perde tra i 50 e i cento capelli al giorno, una cifra che triplica o più in questo periodo dell’anno: da 300 a 400 possono cadere ogni giorno, a seconda dei capelli. Tuttavia, non c’è bisogno di allarmarsi, è un processo normale che fa parte del ciclo naturale dei capelli e che non implica alopecia.

significati spirituali dell'Autunno

Tutti passano attraverso cicli di perdita di capelli, e ci sarà un momento in cui ci saranno più capelli nella fase di crescita e altre volte in cui più sono nella fase di riposo e caduta. Non è un orologio perfetto in cui ogni capello è impostato per il ciclo allo stesso tempo. Dunque non temere se il tuo cuscino in autunno è pieno di peli!

Caschetto castano scuro - @sevakmarkosian
Caschetto castano scuro – @sevakmarkosian

Il grande aumento delle temperature fa sì che il ciclo dei capelli si accorci e ci sono follicoli che fermano la loro crescita per iniziare la caduta. Invece di fermare questo, il corpo continua a perdere i capelli a causa dell'”effetto coperta termica”. Maggiore è il calore, minore è la necessità di capelli per proteggerci dal freddo. Ecco perché l’autunno stagionale dura più a lungo del solito ed è particolarmente intenso.

Caschetto castano aperto lungo
Caschetto castano aperto lungo – @tayloredlocks

I medici raccomandano di trattare il cuoio capelluto con gentilezza. Suggeriscono olio di cocco biologico riscaldato nelle mani e applicato sul cuoio capelluto e sui capelli per un leggero massaggio per aiutare a stimolare la circolazione e il flusso sanguigno. Vuoi anche rimuovere i prodotti di accumulo e styling dall’area e puoi farlo con qualcosa come un risciacquo chiarificante con aceto di sidro di mele. Ci sono tutti i tipi di cose là fuori ora come maschere del cuoio capelluto ed esfolianti. Non voglio che le persone siano troppo aggressive con il cuoio capelluto.

Taglio asimmetrico castano – @diegomarcsant

Lo stress non è tuo amico. I medici avvertono che i principali fattori di stress e i cambiamenti generali della salute possono esacerbare la perdita dei capelli: cambiamenti radicali nella dieta, cambiare contraccettivi orali, antibiotici, malattie, stress estremo sul lavoro da casa e avere un bambino può causare più perdita di capelli di quanto tu sia abituato. Raccomandano di essere consapevoli dei principali cambiamenti della vita per ridurre al minimo l’impatto sul tuo corpo il più possibile, e arriva la primavera sperando che, come tutto il resto, i tuoi fili fioriranno di nuovo.

Leggi anche