Parrucchieri%2C+barbieri+ed+estetisti%3A+Brutte+notizie+con+il+caro+bollette%2C+la+situazione+%C3%A8+drammatica
cambiotaglioit
/2022/10/28/parrucchieri-barbieri-ed-estetisti-brutte-notizie/19144/amp/
Notizie

Parrucchieri, barbieri ed estetisti: Brutte notizie con il caro bollette, la situazione è drammatica

Le bollette per il tuo salone sono troppo alte? Ci sono modi semplici per ridurre le bollette del gas e dell’elettricità in modo che non riducano i tuoi profitti. Continua a leggere per scoprire i modi migliori per ridurre il costo dell’energia aziendale per i parrucchieri.

Il caro bollette sta colpendo tutti in maniera drammatica, ma per alcuni esercenti la situazione è ancora più difficile. Questo è vero perché alcuni hanno bisogno di un consumo costante di corrente elettrica, il quale prezzo è salito a livelli stratosferici. Come fare dunque per riuscire a restare a galla in tempi così difficili?

Il fatturato del 2021 è stato già in netto calo rispetto al livello pre-pandemico, ma la situazione non è certo migliorata grazie alla guerra, che ha fatto rialzare a livelli mai visti prima il costo della corrente elettrica. L’energia aziendale per i parrucchieri può diventare rapidamente molto costosa. Se hai appena iniziato come commerciante individuale nel settore dei saloni, l’ultima cosa che vuoi fare è preoccuparti delle bollette energetiche elevate.

Salone da parrucchiere – Fonte: Adobestock

Non sorprende che la maggior parte dell’energia aziendale per i parrucchieri sia costituita da elettricità. Grazie all’elevato numero di apparecchi elettrici in un salone – asciugacapelli, bigodini, piastre ecc. – che vengono costantemente utilizzati, un piccolo parrucchiere può facilmente utilizzare 7.000 kWh di elettricità ogni anno.

La situazione è certamente complicata, ma come fare per ridurre i costi?  Rendere la tua azienda più efficiente dal punto di vista energetico contribuirà a ridurre i consumi e quindi le bollette. Ecco alcune idee di risparmio energetico per il tuo salone. Controlla le tue luci: le tue lampadine sono efficienti dal punto di vista energetico? Sono più economici da gestire e durano molto più a lungo.

Salone da parrucchiere – Fonte: Adobestock

Assicurati che tutto sia spento quando chiudi il negozio per mantenere bassi i costi di gestione. Questo vale per luci, radio, TV, bollitori. E perché aspettare di tornare a casa? Spegni piastre e tosatrici quando non vengono utilizzati.

Abbassa le temperature del riscaldamento e dell’acqua di alcuni gradi per evitare sprechi di energia. Secondo il Carbon Trust, ridurre il riscaldamento di un solo grado potrebbe comportare un risparmio sui costi dell’8%. Risparmia acqua – Spegni l’acqua tra un lavaggio e l’altro e puoi persino cambiare lo spray manuale sulle tue unità di lavaggio con uno spray restrittivo, per ridurre il consumo di acqua del 50%.

Strumenti nel salone – Fonte: Shutterstock

La tecnologia intelligente, come i contatori intelligenti e i termostati intelligenti, sono un ottimo modo per essere più efficienti dal punto di vista energetico. Rendendoti più consapevole di quanta energia usi, ti aiutano a usare l’energia solo quando ne hai bisogno. Collegare questi dispositivi intelligenti al tuo smartphone, o anche ad un Amazon Alexa, ti consente anche di accenderli e spegnerli quando sei occupato o fuori dal salone. Ad esempio, quando il salone raggiunge i 24 gradi, l’aria condizionata si spegne automaticamente.

La ricerca mostra che i parrucchieri più fiorenti sono quelli che sono stati stabiliti da molto tempo. La maggior parte delle aziende di parrucchieri sono commercianti individuali – oltre a pensare al taglio e allo styling dei capelli, i proprietari devono anche preoccuparsi di reclutare e gestire il personale, commercializzare la propria attività e fare il contabile.

La tua attività di parrucchiere utilizza molta elettricità: illuminazione, apparecchiature elettriche come asciugacapelli, piastre e styler, riscaldamento, lavatrici e asciugatrici per citarne solo alcuni. Questi sono gli strumenti chiave del tuo mestiere e non puoi farne a meno, e oltre a cambiare fornitore, ci sono modi in cui puoi aiutarti a mantenere basse le bollette energetiche del salone.

Luca Petrone

Published by
Luca Petrone

Recent Posts

Tinture per capelli e rischio tumore: ecco cosa devi assolutamente sapere

Gli studi medici sul rapporto tra tinture per capelli e sviluppo di cancro: i dati…

3 mesi ago

I medici non hanno dubbi: ecco ogni quanto vanno lavati i capelli a settimana per non correre rischi

Con quale frequenza ci si dovrebbe lavare i capelli durante la settimana? La risposta per…

3 mesi ago

La piega non ti soddisfa? Forse è colpa della spazzola. Ti spiego perché!

Saper realizzare una piega che duri nel tempo ma che, sopratutto, piaccia e rispecchi ciò…

3 mesi ago

Unghie per principianti: realizza la nail art più facile di tutte. Scopri con noi le Gradient nails!

Ci sono ragazze che con lo smalto fanno un vero e proprio pastrocchio. Smalto ovunque…

1 anno ago

Fiorello, due di picche da un famoso cantante: gli ha detto no per un anno intero!

Un due di picche davvero inaspettato. Fiorello ha dato una risposta secca. Un anno intero…

1 anno ago

Ludovica Valli: look strepitoso a Ibiza, come essere belle e sensuali in spiaggia con due bambini

Ludovica Valli diventa sempre più bella e direttamente da Ibiza lascia senza parole con un…

1 anno ago