Capelli perfetti e addio alle doppie punte grazie a questo ingrediente naturale

Ma perché si formano e quali sono le cause delle doppie punte? Scopriamolo insieme prima di passare ai rimedi naturali. 

Le doppie punte sono un problema che invade la chioma di tantissime donne. Si tratta di un inestetismo che in realtà altera il fusto dei capelli, soprattutto quando questi sono lunghi e folti. Questo problema quindi, non deve essere trascurato e le doppie punte devono essere subito eliminate per salvare la salute dei nostri capelli. Se non sai come garantirti una chioma di capelli perfetti e senza doppie punte, ecco la soluzione che fa per te.

Come abbiamo appena detto, le doppie punte sono un problema che interessa diverse donne. Non è sempre facile individuarlo, per constarne la presenza è molto utile fare la coda di cavallo e osservare l’estremità dei capelli. Se le lunghezze non sono uniformi è perché c’è la presenza delle doppie punte. Ma perché si formano e quali sono le cause? Scopriamolo insieme prima di passare ai rimedi naturali.

Le cause delle doppie punte

Rimedi naturali contro le doppie punte - Foto di Los Muertos Crew/ Pexels.com
Rimedi naturali contro le doppie punte – Foto di Los Muertos Crew/ Pexels.com

Le cause principali delle doppie punte sono diverse. Questo problema potrebbe avere a che fare con una perdita di elasticità e un invecchiamento prematuro determinato soprattutto da una ridotta quantità di cheratina presente all’interno dei capelli. Potrebbe essere dovuto anche ad una carenza di ferro determinata da una dieta non equilibrata. O ancora, la causa potrebbe essere il fumo, che ne può determinare l’indebolimento. Anche cause esterne come aria secca, salsedine, raggi solari, cloro, vento, freddo, possono contribuire alla comparsa delle doppie punte. Infine un’altra causa potrebbe essere legata ai trattamenti chimici.

I rimedi naturali per le doppie punte

E ora che abbiamo capito il perché nascono le doppie punte vogliamo sicuramente sapere come fare per contrastarle. La prima soluzione, ovviamente più drastica sarebbe quella di tagliare i capelli e farli ricrescere. Ma se sei una che ci tiene tanto alla lunghezza da non poter proprio guardare nemmeno da lontano le forbici, allora puoi ricorrere ad alcuni prodotti cosmetici a base di aminoacidi, proteine e minerali. La cosa brutta è che si tratta di prodotti che non sono proprio a buon mercato ma per fortuna abbiamo la possibilità di utilizzare dei prodotti naturali, ad esempio gli oli che vanno applicati sulle punte per renderle forti e sani. Altrimenti possiamo anche utilizzare questo fantastico rimedio naturale: il burro di karitè.

Il burro di karitè è un ottimo rimedio per le doppie punte ed è davvero rigenerante per la nostra chioma. Questo prodotto va applicato solo sulle punte con l’aiuto delle dita. I capelli devono essere bagnati e il tempo di posa deve essere di circa 20 minuti. Possiamo scegliere anche altri oli, tipo quello di cocco o l’olio di mandorle, entrambi molto efficaci. L’olio di broccoli invece, è ottimo per combattere l’effetto crespo. Adesso che hai scoperto diverse soluzioni quale sarà quella che utilizzerai per prima? In ogni caso finalmente possiamo dire addio alle doppie punte!

Particolari in risalto

  • Le doppie punte sono un problema che invade la chioma di tantissime donne.
  • Se le lunghezze non sono uniformi è perché c'è la presenza delle doppie punte.

Leggi anche

Consigliato per

  • Chi ha il problema delle doppie punte.

Vantaggi

  • I rimedi naturali sono i migliori per contrastare i problemi delle nostre chiome.
  • Gli oli essenziali ci aiutano a combattere le doppie punte.

Svantaggi

  • Se il problema è grave bisogna per forza tagliare i capelli.