[35 FOTO] Caschetto corto, medio e lungo presentato in diversi stili e colorazioni

Il caschetto, a prescindere dalla lunghezza scelta, è il taglio più alla moda e richiesto di sempre. Scopriamo insieme i look più belli di questa stagione autunnale.

Il caschetto viene chiamato con tanti termini diversi tra cui carré, bob, in base alla versione che si sceglie. Se parliamo ad esempio del carré ci stiamo riferendo ad un taglio che non ha la frangia e i capelli risultano tutti uguali. Il caschetto inverso invece, ha una caratteristica che lo porta ad essere diverso dal classico caschetto tradizionale, le lunghezze sono più corte dietro la nuca e più lunghe sul davanti. In ogni caso stiamo parlando sempre di un’acconciatura corta, se i capelli vengono tagliati all’altezza delle orecchie otteniamo il caschetto corto, se vengono tagliati all’altezza del mento otteniamo il caschetto medio e infine, se vengono tagliati all’altezza delle spalle otteniamo il caschetto lungo. Ormai, a prescindere dalla lunghezza che si sceglie, il caschetto è diventato uno dei tagli più alla moda per le donne di tutte le età. L’arrivo dell’autunno ha rispolverato sia stili più classici che quelli più nuovi e insoliti.

Prima di analizzare qualche look da cui prendere spunto parliamo un po’ della storia di questo taglio. Il carré è nato nel 1909 a Parigi ed è stato creato dal famoso parrucchiere Antoine, che si ispirò a Luana Cowley. Da quel momento, il caschetto è diventato popolare in tutta l’Europa e negli Stati Uniti. Il bob ha rappresentato l’indipendenza delle donne, che finalmente potevano sfoggiare un taglio diverso dalla solita chioma lunga. Oggi, il caschetto ha raggiunto un successo inspiegabile e viene sfoggiato da tutte le età, in qualsiasi occasione e in tante colorazioni e styling diversi.

Caschetto medio grigio - @donebyvanessa
Caschetto medio grigio – @donebyvanessa

In questa prima foto abbiamo, un caschetto visto di profilo, in questo modo riusciamo a cogliere diversi dettagli del taglio. La versione scelta è quella inversa, ovvero abbiamo un taglio asimmetrico in cui le lunghezze sul davanti sono leggermente più lunghe rispetto a quelle dietro la nuca. Il colore è molto particolare, abbiamo un grigio chiaro luminoso che si sposa con il colore della carnagione. La riga al centro mette in risalto la forma del viso. Chiude in bellezza una piega liscia perfetta, quella più adatta per valorizzare il bob inverso.

Caschetto corto con sfumature viola - @kawaicat_salon
Caschetto corto con sfumature viola – @kawaicat_salon

In foto, abbiamo la soluzione perfetta per tutte le donne che non hanno paura di osare. In questo caso abbiamo la versione più corta del caschetto. Le lunghezze arrivano all’altezza del mento. Ma quello che più ci colpisce del taglio è il colore, questo mix di rosa-viola è davvero unico. Il colore è stato eseguito dalle radici e alterna sfumature di rosa, fucsia e viola scuro. Il caschetto è gonfio dietro per un volume maggiore. Chiude in bellezza una piega liscia.

Caschetto inverso castano - @hayk.official
Caschetto inverso castano – @hayk.official

La modella ci mostra il classico bob inverso per eccellenza. Come possiamo vedere il caschetto presenta le lunghezze sul davanti più lunghe mentre quelle dietro la nuca sono più corte. L’asimmetria del taglio è subito evidente. La riga centrale valorizza la forma del viso. Per quanto riguarda il colore abbiamo un castano scuro semplice. Chiude in bellezza una piega liscia.

Caschetto corto biondo - @esther_vanderwaal
Caschetto corto biondo – @esther_vanderwaal

Per le amanti dei capelli biondi, arrivano una serie di look da cui prendere spunto. Partiamo da questa prima foto che ci mostra un caschetto corto e leggermente scalato. Il biondo scelto in questo caso mixa diverse tonalità: il platino e l’oro. L’effetto finale è estremamente luminoso. Chiude in bellezza una piega liscia morbida.

Caschetto corto scalato - @modshair_germany
Caschetto corto scalato – @modshair_germany

Passiamo ad un altro caschetto biondo che la modella ci mostra con una prospettiva di profilo. Per quanto riguarda le lunghezze abbiamo la versione corta, quindi a stento arrivano all’altezza del mento. Le ciocche sono scalate e questo è ben evidente. Il taglio è dinamico, voluminoso e allo stesso tempo leggero. Il biondo scelto si avvicina di più alle tonalità fredde. Lo styling è liscio.

Caschetto lungo biondo - @rafaelbertolucci1
Caschetto lungo biondo – @rafaelbertolucci1

Infine, abbiamo finalmente una versione più lunga del caschetto. Questa è la soluzione migliore per le donne che non vogliono esagerare troppo con le forbici. Il caschetto si presenta con lunghezze scalate e le punte sono rivolte verso l’interno, così da valorizzare la forma del viso. Il biondo scelto in questo caso mixa sia toni caldi che freddi. Alla fine si ottiene un effetto molto naturale e luminoso. Chiude in bellezza una piega liscia.

Particolari in risalto

  • La riga al centro mette in risalto la forma del viso.
  • Il caschetto è gonfio dietro per un volume maggiore.
  • Il biondo scelto in questo caso mixa diverse tonalità: il platino e l'oro.

Leggi anche

Consigliato per

  • Le amanti dei tagli a caschetto.

Vantaggi

  • Il caschetto si presenta in tanti stili diversi.
  • Il caschetto si adatta a qualsiasi colore.
  • Il caschetto mosso è voluminoso e dinamico.

Svantaggi

  • Il caschetto corto si preferisce con uno styling liscio.