Perdita di capelli, scopriamo come contenerla dopo i quaranta

Purtroppo spesso è solo una questione di tempo: prima o poi tutti attraverseremo una perdita di capelli più o meno costante. Scopriamo insieme alcuni errori comuni e qualche soluzione per migliorare la tua salute generale, oltre che dei tuoi capelli in maniera specifica. Insieme si può!

Ad un certo punto della nostra vita, un po’ tutti purtroppo proveremo la brutta esperienza di dover perdere i capelli, almeno in maniera parziale, a volte in modo completamente impercettibile! Più si invecchia, ragionevolmente, più saranno le possibilità che questo di fatto accada. Se stai attraversando una fase più o meno intenso di perdita di cuoio capelluto dopo i quaranta, questo articolo potrebbe tornarti davvero molto utile: potresti star compiendo degli errori clamorosi!

Se usi prodotti aggressivi da un po’, è probabile che il tuo cuoio capelluto sia già aggravato. Quindi, se stai cercando di cambiare attivamente i prodotti per capelli, sii paziente. E cerca i prodotti che non contengono le sostanze chimiche tossiche menzionate. Perdere un pochettino di tempo in più vale la pena, se il risultato finale saranno ciocche più in salute e naturali. Benedirete questo cambiamento ed il giorno in cui avete deciso di intraprenderlo!

Acconciatura corta per le over 50 - @gilliana
Acconciatura corta per le over 50 – @gilliana

Davanti ai primi cambiamenti e alle prime difficoltà, non arrenderti! Quando i primi segni di caduta dei capelli iniziano a manifestarsi, tutte le ciocche di capelli iniziano a diventare più deboli e fragili. Che può portare a più danni nel tempo. E mentre si affronta questo, è comprensibile iniziare a diventare più scettici. O dubitare di ogni possibilità di guarigione. Soprattutto se hai provato più prodotti e soluzioni di quante ne puoi contare e non ti hanno deluso.

La verità è che una soluzione è possibile! Bisogna solo impegnarsi nel trovare quello che fa più per noi, individuare la causa della nostra perdita di ciocche. Potresti iniziare a pensare di sembrare più vecchio o di essere meno attraente. Insieme a molti altri pensieri negativi. Lascia che ti dica che va benissimo avere questi pensieri, ma non dare a questi pensieri alcuna attenzione. Focalizzati sui progressi che stai facendo e resta positivo, solo così otterrai risultati convincenti!

Taglio corto per le over 50 - @katiemartinstudio
Taglio corto per le over 50 – @katiemartinstudio

Se stai ancora comprando sigarette nonostante tutti gli avvertimenti sulla salute che hai sentito nel corso degli anni, non solo avranno un impatto sui tuoi polmoni e sulla salute generale, ma possono anche rovinarti i capelli. Il fumo può causare vasocostrizione, una diminuzione dell’ossigenazione, e impoverire l’afflusso di sangue. Ciò riduce l’elasticità del cuoio capelluto e dei follicoli piliferi, che possono causare la caduta dei capelli.

Capelli lunghi e castani over 50 -@novartssalon
Capelli lunghi e castani over 50 -@novartssalon

Potresti non pensare che la tua dieta abbia molto a che fare con i tuoi capelli, ma quello che stai mettendo – o non mettendo! – nel tuo corpo gioca un ruolo importante. Una dieta malsana di alimenti trasformati e un eccesso di zucchero può creare un ambiente acido nel corpo. Quando il corpo non è in uno stato alcalino, può contribuire al diradamento dei capelli, alla caduta dei capelli e ad altri problemi di salute significativi, come malattie della tiroide e arteriosclerosi.

Leggi anche