I capelli corti ti fanno davvero sembrare più giovani? Non ci sono più regole per tagli di capelli o lunghezze di capelli “adeguati all’età” nel nostro tempo. Ma sembra esserci una certa magia nei tagli di capelli corti che affascinano le donne di tutte le età e, naturalmente, gli uomini che li ammirano.
Questo tipo di magia non è affatto miracolosa, può essere compresa guardando le sue radici nell’estetica e anche nella psicologia. È la forma dello stile che può trasformare un taglio di capelli in una “fonte della giovinezza”, ma anche il modo in cui questa nuova acconciatura farà sentire una donna è un fattore enorme. Analizziamo dunque qualche acconciatura e l’effetto ringiovanente che queste possono avere su ognuna di noi.
Iniziamo subito con un taglio corto e sbarazzino. La modella in foto ha caratteristiche e tratti somatici chiari, con un vestito blu scuro. I suoi capelli sono lisci e biondo platino, tagliati corti ma con un ciuffetto vistoso che spunta lateralmente. Ideale per chi ha un viso a ovale e occhi chiari, per ringiovanire di dieci anni in un batter d’occhio! Il rossetto inoltre è davvero il tocco di classe finale.
In foto abbiamo un divertente effetto prima e dopo! Chi l’ha detto che i capelli bianchi non possono ringiovanire il tuo look? La donna in foto indossava un caschetto aperto semplice prima, che si è trasformato in un taglio corto con cresta. Aiutata da qualche accorgimento di stile, nonostante i capelli bianchi il suo look ha assunto un tono ribelle e giovanile, aggressivo al punto giusto per ricordare a tutti che dentro di noi arde un fuoco ancora molto intenso!
La modella in foto indossa uno splendido caschetto liscio! Il colore è biondo chiaro, che contrasta leggermente con la carnagione e il nero del suo maglioncino a collo alto. Un taglio avvolgente che ti farà sentire giovane e viva, applicabile su tutti (o quasi) i tipi di viso senza bisogno di dover ricorrere ad accorgimenti particolari. Provalo anche tu!
Hai mai notato che le belle donne irradiano gioia con un taglio corto? Non importa se sono giovani o meno, che forma del viso hanno e quante rughe parlano delle storie delle loro vite. La bellezza viene davvero dall’interno e se c’è una donna che si sente benissimo nella propria pelle, che è felice della sua vita, lotta e ha uno spirito positivo, irradierà sempre bellezza. Un taglio di capelli è solo un piccolo elemento, ma da non sottovalutare affatto.
La donna in foto indossa un caschetto biondo classico, con la differenza che le sfumature più scure si ritrovano verso le radici. Il suo volto è perfettamente incorniciato dai capelli lisci, e le ciocche sono medie. Da notare anche la frangetta, non molto evidente ma comunque presente, sfilata e scalata per lasciare comunque un po’ di spazio sulla fronte.
C’è poco da fare, però, il taglio ringiovanente per eccellenza resta sempre il pixie! Questa acconciatura corta e scalata e stilizzata è sempre stata una grandissima opzione per togliere qualche anno dalla propria carta di identità. I capelli sono scuri, appuntiti, in grado di spiccare nella folla nonostante le ciocche siano piuttosto corte. Affidati ad un parrucchiere esperto: siamo sicuri che non resterai per niente delusa!
I capelli lunghi, se non tagliati e acconciati correttamente, possono avere un effetto invecchiante su alcune donne e questo ha solo a che fare con l’estetica, le linee verticali e orizzontali, i punti focali e l’equilibrio di tutto. Se i capelli sono appena divisi e pendono su entrambi i lati, crea una messa a fuoco verticale e aggiunge più gravità al viso. Soprattutto quando la pelle diventa un po’ più morbida lungo la linea della mascella, questo può essere piuttosto sconveniente. Portando i capelli corti la messa a fuoco degli occhi va verso l’alto: texture fini, punte sottili e un po’ di volume sulla parte superiore spostano l’intero peso dello sguardo e ringiovanirete di dieci anni!