La teoria del taglio corto: scopri se stai meglio con capelli corti o lunghi!

Questo metodo comprovato ti permetterà di stabilire con la massima precisione se ti conviene un taglio corto o meno. Non ci credi? Provalo tu stesso, non resterai affatto deluso. Questa tecnica non costa nulla e può essere verificata tranquillamente entro le mura di casa in pochissimi minuti.

Tutti noi hanno un po’ paura di tagliare i capelli, ma siamo altrettanto curiosi di scoprire come staremmo con delle ciocche insolitamente corte. Questo vale specialmente per le donne! Dal dettare la forma del nostro corpo alla richiesta di avere una pelle liscia e priva di rughe e risate, la società ha da tempo stabilito un regolamento molto chiaro e rigoroso quando si tratta di standard di bellezza, e uno dei più antichi in circolazione riguarda la lunghezza dei nostri capelli.

Quando le donne hanno i capelli corti in questa società, viene vista come una dichiarazione di indipendenza, un’assunzione del ruolo di “cacciatrice” – tradizionalmente considerato un’identità più “maschile” e dinamica – piuttosto che più “femminile”. In quanto tali, quando le donne che attraversano periodi di transizione o di crisi, spesso si tagliano i capelli. È il simbolo del lasciar andare il passato, ma spesso le cose sono molto più semplici di così.

Taglio pixie cut cortissimo - @pxqueen
Taglio pixie cut cortissimo – @pxqueen

Se ciò che ti interessa è semplicemente provare a vedere come ti sta un taglio corto, La regola dei 5-6 centimetri, creata dallo stesso John Frieda, misura l’angolo della linea della mascella per determinare se i capelli lunghi o corti si adattano meglio a te. Non devi più photoshoppare la tua faccia sulle lussureggianti criniere delle celebrità. Pronto a provarlo? Armati di un righello e una matita.

Per prima cosa metti la matita sotto il mento, orizzontalmente, e poi posiziona il righello sotto l’orecchio verticalmente. L’intersezione della matita e del righello indica una misura. Se la punta della matita indica una misura inferiore a 5-6 centimetri, i capelli corti potrebbero essere un’ottima opzione per te. Se tale misura è maggiore di quel parametro, i capelli lunghi potrebbero essere la strada da percorrere con fermezza.

Capelli corti sfumatura laterale
Capelli corti sfumatura laterale – @erosnex

Questo metodo scientifico ti aiuterà molto nella scelta. È tutta una questione di angoli. La regola è stata creata da John Frieda ed è una guida infallibile per i parrucchieri da utilizzare in modo che possano personalizzare il taglio per rendere la lunghezza il più lusinghiera possibile per la forma del viso del proprio cliente. E puoi provarla anche tu comodamente a casa!

Ogni volta che c’è un lasciarsi andare, c’è dolore per ciò che è andato, così come eccitazione per ciò che verrà. È una cosa molto più profonda di un semplice cambio di stile; è un cambiamento di identità. Il taglio dei capelli rappresenta quel grande passo ed è per questo che a volte fa venire le lacrime; in un certo senso, si tratta di dire addio a un’era e alla persona che eravamo prima. Quasi tutti affrontiamo questa fase, per motivi diversi, ed è bene sapere se i capelli corti possono farne parte.

Capelli corti con riccio afro - @lynnettessilhouettes
Capelli corti con riccio afro – @lynnettessilhouettes

Le persone che tendono ad essere perfezioniste o indecise a causa del pensiero eccessivo possono trarre vantaggio dal provare comportamenti più spontanei. Può essere illuminante vedere che puoi sopravvivere e persino goderti il ​​risultato di prendere una decisione rapida o imperfetta. Nel migliore dei casi, è un modo per essere creativi, godere del proprio aspetto e provare qualcosa di nuovo con il minimo rischio.

Taglio pixie cut cortissimo - @pascalewidmer
Taglio pixie cut cortissimo – @pascalewidmer

Per concludere con una pillola di saggezza, ignora gli oppositori e abbraccia i tuoi sogni anche per quanto riguarda lo styling dei tuoi capelli senza farti condizionare. Se vuoi tenere i capelli lunghi, anche questo è fantastico. In sostanza, sembra che i nostri capelli siano profondamente simbolici, ma è ancora proprio questo; un simbolo. Non riassume chi siamo, cosa rappresentiamo e dove stiamo andando; ci permette semplicemente di arrivarci con un amiamo assolutamente dal profondo dei nostri cuori.

Leggi anche

Consigliato per

  • Chi è indecisa sul prossimo taglio di capelli e non riesce a scegliere tra un taglio corto o lungo.

Vantaggi

  • Il taglio corto riesce ad evidenziare tutti i lineamenti del viso.
  • Cambiare completamente look vi darà nuova forza e stimoli.
  • Lavare ed asciugare i capelli non sarà più sinonimo di lunga noia.

Svantaggi

  • Il passaggio ad un taglio molto corto è una soluzione drastica.
  • I tempi di attesa per una ricrescita completa sono molto lunghi.