Come capire quanto tagliare i capelli? Ecco a voi, un metodo infallibile

Per trovare il taglio di capelli perfetto basta una matita e un righello. Ma tranquille che non si tratta di geometria ma di alcuni semplici passaggi per scoprire la lunghezza giusta per noi. Ecco come fare.

Uno dei dubbi più frequenti che accomuna le donne è rappresentato dalla domanda: “Quanta lunghezza tagliare per avere il taglio perfetto?” Ci sono tantissime donne che hanno paura di tagliare i propri capelli perché hanno paura di non stare bene. Ma questa è una cosa che va fatta, perché per avere una chioma sana e bella, bisogna tagliare anche se si tratta di soli pochi centimetri. Per fortuna, c’è un metodo che sta spopolando su tutto il web, che sembra essere infallibile per determinare quale lunghezza è quella giusta per noi e per le caratteristiche del nostro viso. Scopriamo meglio di cosa si tratta.

L’inventore di questo metodo infallibile è un famoso parrucchiere, che sicuramente la maggior parte di voi conoscerà. Si tratta di una tecnica molto semplice e per eseguirla ci servono due cose che abbiamo in casa. Siete curiose vero? Continuate a leggere per scoprire di cosa stiamo parlando!

Forbici per taglio di capelli
Forbici per taglio di capelli – @Dari tramite Twenty20

Il taglio più alla moda del momento è il bob, ovvero il classico caschetto tornato sia nella versione lunga che corta. Si tratta sempre di uno stile femminile, elegante e con carattere, ma la domanda principale è: “Sta bene a tutte'” Questo è assolutamente da capire, anche perché una volta che si tagliano i capelli, è difficile tornare indietro e a quel punto dobbiamo solo aspettare che ricrescano. Quindi, prima di sacrificare le nostre lunghezze è meglio sapere se il taglio corto è quello giusto per noi.

Taglio medio, caschetto liscio - @ciprianvaidahair
Taglio medio, caschetto liscio – @ciprianvaidahair

L’inventore di questo metodo infallibile è John Frieda, lui ha studiato nei dettagli ogni volto e ha capito che determinare l’angolo della mascella ci permette di sapere se per una donna è più adatto il taglio di capelli corto o lungo. In realtà è tutta questione di promozioni e angoli. La regola viene chiamata dei 5,7 cm o dei 2,25 pollici, perché tende a bilanciare la lunghezza dei capelli ai lineamenti. Secondo il famoso parrucchiere il taglio del viso dipende da quello dei capelli.

Come funziona il metodo? Ci servono due oggetti, una matita e un righello che avremo sicuramente a casa. Questo perché come vi abbiamo detto è tutta una questione di angoli e proporzioni. La vostra fortuna però è che non c’è bisogno di essere esperte di matematica o geometria, non bisogna fare calcoli ma si tratta di una semplice misurazione. Appoggiate la matita sotto il mento in orizzontale e posizionate il righello in verticale. Il taglio corto è l’ideale se la misura dei due strumenti è inferiore ai 5,7 cm. Il taglio lungo è l’ideale se la misura è superiore ai 5,7 cm.

Leggi anche