Uno dei dubbi più frequenti che accomuna le donne è rappresentato dalla domanda: “Quanta lunghezza tagliare per avere il taglio perfetto?” Ci sono tantissime donne che hanno paura di tagliare i propri capelli perché hanno paura di non stare bene. Ma questa è una cosa che va fatta, perché per avere una chioma sana e bella, bisogna tagliare anche se si tratta di soli pochi centimetri. Per fortuna, c’è un metodo che sta spopolando su tutto il web, che sembra essere infallibile per determinare quale lunghezza è quella giusta per noi e per le caratteristiche del nostro viso. Scopriamo meglio di cosa si tratta.
L’inventore di questo metodo infallibile è un famoso parrucchiere, che sicuramente la maggior parte di voi conoscerà. Si tratta di una tecnica molto semplice e per eseguirla ci servono due cose che abbiamo in casa. Siete curiose vero? Continuate a leggere per scoprire di cosa stiamo parlando!
Il taglio più alla moda del momento è il bob, ovvero il classico caschetto tornato sia nella versione lunga che corta. Si tratta sempre di uno stile femminile, elegante e con carattere, ma la domanda principale è: “Sta bene a tutte'” Questo è assolutamente da capire, anche perché una volta che si tagliano i capelli, è difficile tornare indietro e a quel punto dobbiamo solo aspettare che ricrescano. Quindi, prima di sacrificare le nostre lunghezze è meglio sapere se il taglio corto è quello giusto per noi.
L’inventore di questo metodo infallibile è John Frieda, lui ha studiato nei dettagli ogni volto e ha capito che determinare l’angolo della mascella ci permette di sapere se per una donna è più adatto il taglio di capelli corto o lungo. In realtà è tutta questione di promozioni e angoli. La regola viene chiamata dei 5,7 cm o dei 2,25 pollici, perché tende a bilanciare la lunghezza dei capelli ai lineamenti. Secondo il famoso parrucchiere il taglio del viso dipende da quello dei capelli.
Come funziona il metodo? Ci servono due oggetti, una matita e un righello che avremo sicuramente a casa. Questo perché come vi abbiamo detto è tutta una questione di angoli e proporzioni. La vostra fortuna però è che non c’è bisogno di essere esperte di matematica o geometria, non bisogna fare calcoli ma si tratta di una semplice misurazione. Appoggiate la matita sotto il mento in orizzontale e posizionate il righello in verticale. Il taglio corto è l’ideale se la misura dei due strumenti è inferiore ai 5,7 cm. Il taglio lungo è l’ideale se la misura è superiore ai 5,7 cm.