Shampoo a secco fatto in casa per capelli sempre puliti e luminosi: Come ottenere un shampoo fai da te a basso costo!

Il segreto che fa per te se vuoi sfoggiare dei capelli puliti e luminosi in qualsiasi occasione. Stiamo parlando dello shampoo secco, ecco come realizzarlo a casa.

Ormai è scontato dire che i capelli sono una componente essenziale non solo del nostro corpo ma anche della nostra personalità, quindi prendersene cura è davvero molto importante. A seconda di come li tagliamo o acconciamo possono dire molto su noi stessi. Il desiderio di ogni donna è quello di avere sempre delle chiome pulite e profumate, perché oltre a metterci di buonumore ci fanno apparire sempre al top. Per questo motivo organizziamo le sedute di shampoo in base agli impegni della nostra agenda.

Non è uno scherzo quindi quando sui social si scherza molto su questa caratteristica delle donne, abili nel pianificare il tutto. Ma la domanda più frequente è: “se succede un imprevisto e non abbiamo i capelli puliti, come dobbiamo fare? Ed è qui che entra in gioco una soluzione economica che salverà ogni donna in difficoltà.

Shampoo a secco fai da te

Shampoo a secco fatto in casa

Stiamo parlando dello shampoo a secco, da preparare facilmente a casa in quanto richiede solo 3 ingredienti fondamentali. Ci servirà sicuramente il bicarbonato di sodio, circa 100 grammi e l’amido di mais, sempre circa 100 grammi. Lo scopo principale della ricetta è quello di ottenere un composto o meglio una polvere ben amalgamata. Possiamo lavorala con il dorso del cucchiaio in modo da rimuovere eventuali grumi. Questi primi due ingredienti sono obbligatori mentre uno è facoltativo ed è l’olio essenziale. Bastano circa 3 o 5 gocce, in quanto è solamente a vostra descrizione. L’essenza dell’olio o della fragranza scelta non influisce sul risultato finale dello shampoo. Quelli più consigliati per avere un cuoio capelluto pulito e profumato sono gli oli alla lavanda, arancia o menta piperita.

Leggi anche: Shampoo senza siliconi, ecco il migliore in commercio, costa solo 1 euro

Dopo aver aggiunto anche l’essenza ed aver mescolato bene il tutto, lo shampoo a secco è finalmente pronto. Per usarlo nel migliore dei modi, consigliamo di applicarlo direttamente sulle radici e massaggiare delicatamente in modo tale che la polvere catturi il sebo in eccesso. Infine, basta scuotere la testa in modo che la polvere venga rimossa così da ottenere uno splendido effetto “capelli puliti”.

Concludendo, ci teniamo a precisare che questa pratica di certo non sostituisce lo shampoo tradizionale ma in alcuni casi questa soluzione è davvero tanto utile. In questo modo non saremo costrette a dire di no ad un appuntamento organizzato all’ultimo minuto. Che aspetti a realizzare il tuo shampoo salva-vita da sola?

Leggi anche

Consigliato per

  • Chi vuole sfoggiare chiome sempre pulite.

Vantaggi

  • Lo shampoo a secco è facile da realizzare a casa.
  • Si adatta a tutti i tipi di capello.

Svantaggi

  • Non sostituisce lo shampoo tradizionale.