35 tagli di capelli corti, i pixie cut con ciuffo dallo stile sbarazzino adatti a tutte le donne

Sei curiosa di conoscere quali saranno le tendenze tagli di capelli corti di questo autunno 2022-2023? Sei capitata nel posto giusto. Per te, una serie di foto e consigli, che ti aiuteranno a scegliere il look ideale per questa stagione.

Siete curiose di sapere quali sono le tendenze tagli capelli corti di questo autunno? I parrucchieri internazionali e non, ci propongono tagli molto corti, dallo stile sbarazzino ma allo stesso tempo moderni. Alcuni tagli corti si presentano con uno stile sobrio, elegante e femminile mentre altri hanno uno stile decisamente più rock, adatto alle personalità più eccentriche. La cosa bella dei tagli di capelli corti è sempre la stessa: essi si adattano a tutte le età. I tagli corti di questa stagione fredda sono dedicati in particolare a tutte le donne con grande carattere, che non hanno paura di osare e di stravolgere il proprio look. Insomma, da queste poche righe stiamo iniziando a capire che le novità in fatto di capelli corti sia da ragazza che da signora sono davvero tante.

Alcuni hairstylist continuano ponendo l’accento sui tagli di capelli corti davanti e più lunghi dietro, magari con frangia sfilata per un look più sbarazzino. Se siete alla ricerca di un taglio di capelli corto con una marcia in più, c’è chi ci consiglia di puntare sul pixie cut, il look più amato di sempre ma questa volta optando per uno stile boule, ovvero un taglio curato e ordinato dal fascino androgino, con una frangia dalle lunghezze pari che concentra l’attenzione sullo sguardo e lo valorizzi. Altri hairstylist invece, puntano sui tagli a V visti da dietro, adatti per chi cerca un look mosso oppure liscio ma raffinato e che doni alla chioma il giusto volume. Molto amati saranno anche i tagli di capelli cortissimi e asimmetrici, quelli più corti da un lato e più lunghi dall’altro. Questi ultimi regalano un fascino decisamente più rock. Adesso analizzeremo insieme qualche look, prima di procedere con altre informazioni.

Pixie cut corto e sbarazzino - @adobestock.com
Pixie cut corto e sbarazzino – @adobestock.com

In questa prima foto la modella ci mostra un bellissimo taglio di capelli corto adatto ad un viso ovale. Come possiamo ben vedere, si tratta di uno stile molto sbarazzino dato dalle lunghezze scalate. Il pixie gode di ciocche pettinate verso l’alto e un bel ciuffo sfilato pettinato sul lato sinistro. Esso scende voluminoso e sbarazzino sul volto e copre per metà la fronte. Per quanto riguarda il colore abbiamo un castano scuro che si sposa perfettamente con il colore della carnagione e degli occhi.

Grazioso pixie cut molto corto - @beautyacademiabcn
Grazioso pixie cut molto corto – @beautyacademiabcn

In foto, abbiamo un grazioso pixie cut molto corto. Come possiamo ben vedere è il taglio più adatto ad un viso piccolo e dalla forma ovale. In questo caso ci sono tutte le caratteristiche del pixie: ciuffo, scalatura e rasatura. Quest’ultima è stata eseguita sia sui lati che dietro la nuca. Il ciuffo pettinato all’indietro e lateralmente gode di ciocche scalate che lasciano libera la fronte. Per quanto riguarda il colore abbiamo un luminoso biondo platino che si sposa con il colore degli occhi chiari. Lo styling è liscio.

A chi sta bene il taglio pixie cut?

I nuovi tagli di capelli corti, in particolare i pixie cut si fanno sempre più moderni che stanno bene veramente a tutte. Prima di scegliere un taglio così corto però, dobbiamo prestare attenzione ad alcuni particolari. Uno su tutti, la forma del nostro viso. Sappiamo benissimo che il pixie cut è un taglio di capelli molto versatile ma non è detto che c’è una versione unica che si adatta a tutte. Il pixie infatti, si presenta in tantissime versioni diverse proprio per accontentare tutte le donne. Il classico pixie cut sta molto bene ad un viso ovale. Il pixie cut lungo invece, si adatta molto di più ad un viso tondo o squadrato. Per un viso con forma a cuore è meglio optare per un taglio corto scalato. Ecco per voi alcuni look da cui prendere spunto visti da diverse prospettive.

Pixie cut con ciuffo - @prozhanna
Pixie cut con ciuffo – @prozhanna
Pixie cut con rasatura - Foto: Instagram @bymaggiekime
Pixie cut con rasatura – Foto: Instagram @bymaggiekime

Una prospettiva molto interessante che ci aiuta ad osservare meglio il taglio corto è quella posteriore. Di solito il nostro sguardo si concentra solo sulla parte frontale del taglio, ma questo è sbagliato perché così non sappiamo com’è da dietro. Questa prospettiva è perfetta perché ci aiuta ad essere convinte al 100% prima di eseguire un taglio corto. La modella ci mostra il suo bellissimo pixie cut cortissimo e rasato. La rasatura è inferiore alle lunghezze mentre esse si presentano scalate e sfilate. Il colore è un biondo platino super luminoso. Il pixie gode anche di un bel ciuffo lungo e liscio.

Taglio pixie biondo undercut
Taglio pixie biondo undercut -instagram/@beautyworldnet
Taglio pixie cut con ciuffo - @kurzhaarestylen
Taglio pixie cut con ciuffo – @kurzhaarestylen

Taglio corto adatto alle donne più mature

Il taglio di capelli corti è molto versatile quindi, si adatta molto bene anche alle donne più mature. Anzi, al giorno d’oggi possiamo dire che le signore preferiscono il taglio corto perché molto più comodo e pratico. Il pixie è un taglio a bassa manutenzione e si può sfoggiare in tanti stili diversi. Abbiamo anche il pixie perfetto per chi indossa gli occhiali da vista. Ecco un chiaro esempio nella foto in basso.

Taglio pixie corto con ciuffo - @nadia.cutshair
Taglio pixie corto con ciuffo – @nadia.cutshair

La donna ci mostra il suo taglio corto di profilo, adatto a chi indossa gli occhiali da vista. Come possiamo vedere il pixie è corto e scalato. L’unica parte più lunga è il ciuffo sfilato pettinato lateralmente. Per quanto riguarda il colore abbiamo un grigio naturale luminoso. Chiude in bellezza uno styling liscio spettinato.

Taglio pixie corto over 50 - @kurzhaarestylen
Taglio pixie corto over 50 – @kurzhaarestylen

Infine, abbiamo un altro taglio perfetto per le donne più mature che portano gli occhiali da vista. Si tratta sempre di un bel pixie corto e sfilato. Le lunghezze scalate ci regalano uno stile davvero molto sbarazzino. Anche qui abbiamo un ciuffo sfilato pettinato sul davanti che copre la fronte.

Leggi anche

Consigliato per

  • Chi vuole cambiare il proprio taglio di capelli.

Vantaggi

  • Il taglio corto è la soluzione perfetta per rivoluzionare l'acconciatura.
  • Il taglio corto dona uno stile unico.

Svantaggi

  • Il taglio corto richiede ritocchi frequenti e non sempre piace a tutte.