A quale tipo di viso stanno bene i capelli corti? Ecco qualche consiglio per voi

Il taglio di capelli corti è una grande rivoluzione per una donna, ma prima di sceglierlo bisogna prestare attenzione ad alcune caratteristiche. Ecco qualche consiglio per aiutarvi a capire se il taglio corto è la giusta soluzione per voi.

Con la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno c’è sempre il desiderio da parte delle donne di voler cambiare il proprio look. Questo periodo per molte di noi significa aria di rinnovamento e libertà. In realtà quando si parla di cambiamento personale non è detto che bisogna per forza aspettare una stagione in particolare, anzi basta solo essere decise. Il cambiamento può avvenire in qualsiasi momento. Ovviamente, se si pensa di cambiare look non possiamo non immaginarci con un nuovo taglio di capelli o con una nuova acconciatura. Ma quali tagli dobbiamo preferire? E soprattutto, se scegliamo il taglio corto siamo sicure che è adatto a noi? La prima cosa da fare è individuare alcune nostre caratteristiche.

Scegliere ed individuare il taglio di capelli corretto è fondamentale, perché ogni tipo di acconciatura deve essere in grado di mettere in risalto la personalità di una donna. Un nuovo taglio di capelli comunica molto di più di quanto si possa pensare. In primis dobbiamo studiare la forma del nostro viso, adattare il look in base ad esso è fondamentale ma a volte rappresenta anche un grande dilemma. Il taglio di capelli corto deve essere proporzionato ai lineamenti del viso per poter valorizzare i pregi e nascondere eventuali difetti.

Taglio corto sfumature blu
Taglio corto sfumature blu – @sonia_rohrbach

Il taglio di capelli corto è la soluzione migliore per un viso ovale, in questo caso una chioma corta è in grado di accentuare il profilo. Il taglio corto poi, può essere anche un’ottima idea per un viso triangolare, esso crea un bel gioco di equilibrio tra la parte alta e quella bassa del viso. Ancora, il taglio corto potrebbe andare bene anche per un viso quadrato o un po’ tondo, in questo caso nasconderebbe le rotondità e non farebbe altro che evidenziare la fisionomia o il lato più bello del volto, rendendo il tutto più attraente. Ci basta pensare all’effetto meraviglioso che il pixie cut ha su un viso rotondo.

Il taglio di capelli corto, ovviamente non sta bene a tutti i tipi di viso. Un esempio potrebbe essere quello a forma di cuore o quello a diamante, in questi casi infatti, il taglio corto non farebbe altro che accentuare un mento pronunciato, rendendolo ancora più spigoloso.

Taglio corto da abbinare agli occhiali da vista - @kurzhaarestylen
Taglio corto da abbinare agli occhiali da vista – @kurzhaarestylen

Come prendersi cura del taglio corto? Una volta che abbiamo scelto questo taglio dobbiamo sempre sfoggiare una chioma lucida e ben curata. Ma su questo non avremo chissà quali problemi, anche perché il taglio di capelli corto, in particolare il pixie cut è di bassa manutenzione. Esso è semplice da realizzare e facile da mantenere. L’unica pecca è che richiedi dei ritocchi frequenti dal parrucchiere se si vuole mantenere il look di partenza. Il taglio corto, poi si può sfoggiare sia con uno styling liscio che mosso o riccio. Esso si adatta a tutte le età e si può scegliere tra tantissime varianti e colorazioni. In questo periodo il pixie cut è il taglio più amato dalle più giovani e non solo.

Taglio pixie corto con ciuffo laterale - @therealdanitza
Taglio pixie corto con ciuffo laterale – @therealdanitza

Leggi anche

Consigliato per

  • Chi vuole provare il taglio corto.

Vantaggi

  • I capelli corti sono versatili e si adattano a tutte le età.

Svantaggi

  • Non stanno bene su qualsiasi tipo di volto.