Punti bianchi sulla pelle, scopriamo possibili cause e rimedi

Si consiglia di proteggere la pelle dal sole utilizzando sempre la protezione solare quando si va in spiaggia o in piscina o ogni volta che si trascorre più di 15 minuti al sole.

Le macchie bianche sulla pelle si verificano spesso quando le proteine ​​​​della pelle o le cellule morte rimangono intrappolate sotto la superficie della pelle. Possono anche verificarsi a causa della depigmentazione o della perdita di colore. Le macchie bianche della pelle di solito non sono motivo di preoccupazione e non causano sintomi importanti, dunque stai tranquilla. Ma potrebbero comunque essere limitate: scopri come!

Niente riscalda le cose come il sole estivo. Ma anche nei giorni più nuvolosi, un’eccessiva esposizione al sole potrebbe causare l’insorgere di una varietà di condizioni della pelle. Uno dei sintomi più comuni dell’esposizione al sole riguarda spesso i cambiamenti nel pigmento della pelle. Questi cambiamenti in genere sembrano macchie bianche, macchie bianche o scolorimento. Collettivamente, le persone si riferiscono a queste come “macchie solari”.

È importante idratare la pelle ogni giorno e applicare sempre la protezione solare prima di esporsi al sole. La pelle più sottile o più sensibile ha un rischio maggiore di scottarsi. Idealmente, dovresti idratare a fondo la pelle per circa 10 giorni prima di una giornata al sole. Anche gli alimenti ad alto contenuto di vitamina A (come carote, pomodori, uova sode, papaia e mango) possono aiutare a prevenire le scottature. Più la pelle è idratata, minore è il rischio di desquamazione e di inestetismi. Un po’ di sacrifici e dovresti evitare questo inconveniente fastidioso!

Cura della pelle con collagene
Cura della pelle con collagene – @DimaBerlin tramite Twenty20

Le macchie bianche spesso si risolvono da sole. Se durano più di diverse settimane o sei angosciato dal loro aspetto, consulta il tuo medico. Un medico può aiutare a determinare la causa e consigliarti sulle opzioni di trattamento. Il tuo medico spesso ha bisogno di poco più di una valutazione visiva della pelle per fare una diagnosi. In alcuni casi, possono eseguire una biopsia. Se le tue macchie sono accompagnate da dolore o prurito intenso che interferisce con la tua vita quotidiana, consulta immediatamente il medico.

L’esposizione al sole nel tempo può avere un effetto diretto sull’aumento o sulla diminuzione delle cellule che producono il pigmento. Esistono diversi disturbi della pigmentazione, alcuni dei quali possono essere direttamente influenzati dall’esposizione al sole o dall’abbronzatura. E l’abbronzatura può aumentare il rischio di tutte le forme di cancro della pelle, in particolare il melanoma. Lunghi periodi di esposizione diretta al sole possono portare a dolorose scottature che possono essere pruriginose e inesorabili.

spiaggia soleggiata
spiaggia soleggiata – @_yvinas_ tramite Twenty20

Leggi anche