Il vento danneggia i capelli? Scopriamo la verità su questa leggenda metropolitana.

Tutti noi almeno una volta nella vita ci siamo ritrovati all’interno di una improvvisa folata di vento, senza ben sapere come fare per uscirne. Questa sensazione può essere davvero brutta e può portare con sé parecchie ansie. Per riuscire a venirne a capo, ci sono diversi metodi attraverso i quali possiamo prevenire ogni tipo di danno dovuto al vento. Scopriamo insieme come!

Quando l’estate finisce le temperature scendono e ci sono situazioni come pioggia, vento e freddo che possono farci dubitare che i capelli e la pelle possano risentirne. Oggi vogliamo raccontarvi tutto ciò che dovete sapere a riguardo. Quando siamo di fronte al vento, non siamo consapevoli di come questo danneggi i nostri capelli e la nostra pelle, o cosa possiamo fare per proteggerci.

Spesso sentiamo parlare di capelli persi al vento, ma quanto c’è di vero in questa affermazione? Il vento forte può effettivamente sradicare le nostre ciocche e danneggiarle, magari insieme alla pioggia e altre condizioni atmosferiche avverse? Questa preoccupazione è piuttosto diffusa e si basa sicuramente su un fondo di verità, in quanto gli agenti atmosferici hanno sicuramente un impatto sui nostri capelli.

A causa di fattori ambientali, come il sole, il cloro e, sì, il vento, le cuticole possono logorarsi. Senza quella cuticola, i capelli non hanno lucentezza. Ancora peggio, senza protezione, gli strati interni di proteine ​​della cheratina inizieranno a disfarsi. Questo porta a capelli sfilacciati e dall’aspetto danneggiato. La mancanza di una struttura della cuticola liscia crea anche più attrito tra i fili. Questo può lasciarti con grovigli, rotture e temute doppie punte.

Per le persone con i capelli sottili e lisci, il vento può soffiare facilmente le ciocche, creando un disordine spazzato dal vento e consumato su tutta la testa. Potrebbero verificarsi grovigli se sei esposto al vento abbastanza a lungo. Le persone con capelli folti e ricci hanno maggiori probabilità di ottenere grovigli e nodi intensi che sono molto difficili da eliminare. Le singole ciocche di capelli ricce possono anche annodarsi, portando spesso a rotture nella posizione del nodo quando si tenta di districare i capelli in seguito. Questi problemi possono causare lunghezze irregolari dei capelli, svolazzamenti e la comparsa di capelli diradati.

Capelli lunghi castani nel vento
Capelli lunghi castani nel vento – @KatjaBelka tramite Twenty20

Se stai uscendo e noti che è probabile che il vento renda i tuoi capelli indisciplinati, sii proattivo e usa un copricapo per proteggere le ciocche dalle intemperie. Una sciarpa di seta è un’ottima scelta per coprire delicatamente una pettinatura adeguata. Il tessuto non assorbirà l’umidità dai tuoi capelli ed è improbabile che si impiglino sulle ciocche, prevenendo danni.

È fantastico usare prodotti che sigillano le cuticole e proteggono dai danni. Ma è anche importante dare ai tuoi capelli le migliori possibilità con un’acconciatura protettiva perfetta. Se hai già un mucchio di doppie punte, ottenere una rifinitura aiuterà a ridurre l’aspetto sfilacciato e malsano. Parla con il tuo stilista di un taglio di capelli che sarà più facile da controllare e acconciare in caso di vento. Esci la mattina con sicurezza e proteggi i tuoi capelli dalle intemperie.

Leggi anche