Shampoo capelli: quale utilizzare e quale non compare per evitare il rischio di rovinare le nostre chiome

Lo shampoo è uno dei prodotti essenziali sia per le donne che per gli uomini, è importante capire quale acquistare in base alla nostra chioma. Ci sono però dei prodotti assolutamente da evitare, ecco quali sono.

Uno dei prodotti essenziali sia per le donne che per gli uomini è lo shampoo, ne è la prova il carrello della spesa. Ogni volta che andiamo al supermercato infatti, siamo tentate dal comprare decine di shampoo e bagnoschiuma, questo per evitare di rimanere senza in casa.

Oggi, siamo molto fortunate perché abbiamo la possibilità di scegliere lo shampoo migliore tra tanti prodotti che troviamo in commercio. Ogni shampoo risponde ad esigenze specifiche, abbiamo quello per capelli lisci, quello volumizzante, quello per ricci perfetto, quello anticrespo, lo shampoo lucidante e per finire quello adatto ai capelli mossi. Poi, ci sono anche quelli curativi, ad esempio quello contro la forfora o la cute mista, ecc.

Shampoo donna dal parrucchiere
Shampoo donna dal parrucchiere – Foto di cottonbro/Pexels.com

Cosa fare prima di acquistare lo shampoo

Gli shampoo riservano centinaia di benefici e vantaggi, ma c’è da guardare anche l’altro lato della medaglia. Bisogna sapere infatti, che ci sono alcuni shampoo veramente dannosi per il nostro capello e in generale per la salute del nostro corpo. Per questo motivo è importante, quando andiamo ad acquistare lo shampoo non soffermarci solo sul prezzo per trovare magari il prodotto più economico ma capire quello più adatto ai nostri capelli e alla nostra cute. Di solito si presta attenzione anche alla resa finale e alla marca, ma nessuno fa caso all’Inci, che è molto importante. Questa sigla indica la dicitura International nomenclature of cosmetic ingredients, quindi fa riferimento alla lista degli ingredienti del prodotto. Non tutti gli shampoo sono uguali.

Il segreto è quello di leggere attentamente la lista degli ingredienti contenuti all’interno dello shampoo, così da evitare quelli tra i primi 4, contengono alcuni ingredienti in particolare. I primi 4 sono infatti, quelli più presenti e usati in una quantità maggiore per realizzare il prodotto. Quelli dopo il quarto invece, sono presenti in quantità minori. Gli ultimi sono quasi assenti.

Quale shampoo dobbiamo assolutamente evitare

Il primo ingrediente che bisogna assolutamente evitare è il il Quaternium, si tratta di un conservante chimico che conferisce morbidezza ai capelli e si occupa anche dell’effetto antistatico. Gli effetti di questo ingrediente ci consentono senza dubbio di avere una chioma praticamente perfetta ma dall’altra parte è anche vero che si tratta di un materiale plastico che rovina i nostri capelli. Esso si va ad insediare sulle radici e difficilmente va via, quindi le indebolisce causando la perdita dei capelli.

Shampoo dal parrucchiere
Shampoo dal parrucchiere – Foto di cottonbro/Pexels.com

Un secondo ingrediente che bisogna assolutamente evitare, che purtroppo quasi tutti gli shampoo lo contengono, sono i siliconi. Da un lato essi donano un aspetto sano e luminoso ai nostri capelli mentre dall’altro hanno solo effetti cosmetici e non curativi. Quindi, è meglio acquistare shampoo con ingredienti naturali.

Leggi anche

Consigliato per

  • Chi vuole saperne di più sul lavaggio dei capelli.

Vantaggi

  • Sapere quale shampoo acquistare è fondamentale.
  • Gli ingredienti naturali sono i migliori.

Svantaggi

  • Da evitare gli shampoo che contengono siliconi.