Mettere lo shampoo in lavatrice funziona? Non riuscirai più a farne a meno!

Avevi mai sentito questa storia? Ebbene sì, e molte persone lo stanno già facendo! Scopri tutti i benefici del rimpiazzare il tuo normale detersivo per il bucato con lo shampoo, con tanto di vantaggi e svantaggi.

In molti si chiedono e si interrogano sull’efficacia di questo metodo. Ebbene, siamo qui per finalmente stabilire e accertare la sua effettiva utilità. In assenza di detersivi per bucato, saponette, sapone liquido per le mani, bagnoschiuma per il lavaggio del corpo, shampoo e sapone per i piatti possono essere utilizzati per il lavaggio a mano.

Lo shampoo è progettato per pulire i capelli, ma può anche pulire i vestiti? Potresti essere sorpreso di apprendere che lo shampoo può essere usato in lavatrice! Se usato correttamente, lo shampoo può essere un potente detergente in grado di rimuovere le macchie dure e lasciare i vestiti freschi e profumati. Insomma, incredibile ma assolutamente vero!

Nel caso in cui, se hai una bottiglia di shampoo che si sta avvicinando alla fine e non pensi che la userai tutta prima della scadenza, o se dovessi finire prodotti appositi per la lavatrice, usalo tranquillamente durante il lavaggio. Basta versare una piccola quantità nel distributore di detersivo. Poiché sono per lo più delicati del detersivo per bucato, potrebbe essere necessario utilizzare un po’ più di quanto si farebbe con il detersivo per bucato, per poi lavare i vestiti come al solito.

La procedura infatti è la solita! Aggiungi i tuoi vestiti alla lavatrice. Versare lo shampoo nel distributore di detersivo. La quantità di shampoo di cui avrai bisogno dipenderà dalle dimensioni del tuo carico e dalla forza dello shampoo. Una buona regola empirica è quella di usare circa la metà dello shampoo rispetto al detersivo. Impostare la lavatrice sul ciclo delicato e avviare il ciclo. Quando il ciclo è finito, appendere i vestiti ad asciugare.

Per quanto i risultati possano essere sorprendenti, non dimentichiamoci dell’importanza dei prodotti appositi. Il detersivo per bucato funziona per aiutare a rompere e rimuovere lo sporco dal tessuto dei vestiti. Il semplice utilizzo dell’acqua non funzionerà allo stesso modo. Non hai bisogno di molto detersivo per pulire i vestiti, ma alcuni sono necessari per eliminare sporco o oli.

Ragazza che fa il bucato
Ragazza che fa il bucato – Foto di Andrea Piacquadio/Pexels.com

Esistono molti tipi di shampoo, ma non tutti sono adatti per lavare i vestiti. Il tipo più adatto di shampoo per lavare i vestiti è uno shampoo detergente delicato. Questi shampoo sono progettati per essere delicati sui tessuti e non li danneggeranno. Sono anche efficaci nel rimuovere sporco e macchie. Inoltre, il fattore più importante da considerare quando si sceglie uno shampoo è il tessuto dell’abbigliamento. Tessuti diversi richiedono diversi tipi di shampoo per evitare danni.

Uno dei principali vantaggi dell’uso dello shampoo in lavatrice è che è un’ottima alternativa per le persone con pelle sensibile. Il detersivo per bucato può spesso essere duro sulla pelle, causando irritazione, arrossamento e prurito. Lo shampoo, d’altra parte, è progettato per essere delicato sul cuoio capelluto e sulla pelle, quindi è meno probabile che causi irritazione.
Un altro vantaggio dell’uso dello shampoo in lavatrice è che di solito è più economico del detersivo per bucato.

Leggi anche

Consigliato per

  • Chi vuole cercare una soluzione alternativa al classico detersivo.

Vantaggi

  • Non sarà più necessario utilizzare solo prodotti costosi.
  • Potente detergente in grado di rimuovere le macchie dure.
  • Ottima alternativa per le persone con pelle sensibile.