Cura del corpo, ecco quali sono i cosmetici da evitare

La pelle è l’organo più grande e anche uno degli organi più importanti del nostro corpo. Svolge diverse funzioni vitali per il corpo, inclusa la protezione degli altri organi vitali, ossa, muscoli, legamenti e nervi. Ha senso solo essere estremamente consapevoli di ciò che stiamo mettendo sulla nostra pelle.

La lista nera degli ingredienti è molto più lunga di quanto tu creda! E comprende elementi davvero insospettabili. Sfortunatamente, i cosmetici e i prodotti per la cura della persona hanno poca supervisione governativa, il che significa che molti prodotti e gli ingredienti utilizzati nei prodotti di bellezza di oggi non sono ben regolamentati, grazie all’influenza delle case farmaceutiche.

I parabeni (inclusi metilparabeni, isobutilparabeni, proplyparabens e altri) sono una famiglia di conservanti che i produttori utilizzano nei prodotti per la cura della pelle per aiutare a prevenire la crescita di batteri e muffe. Ci sono forti prove per indicare che questa famiglia di sostanze chimiche agisce come interferente endocrino, il che significa che alterano importanti meccanismi ormonali nei nostri corpi. Ci sono anche prove per indicare che questa classe di ingredienti è un allergene. Non sempre etichettato, usato come conservante e può contribuire allo squilibrio ormonale. Di solito si trova quasi ovunque, compresi i prodotti per la cura della pelle come creme idratanti e deodoranti.

Cosmetico rotto
Cosmetico rotto – instagram/@camomile_cosmetics

Il formaldeide! Ci sono dati significativi che dimostrano che questo particolare ingrediente è, in poche parole, molto cattivo. Potrebbe anche essere in agguato all’interno dei tuoi cosmetici come conservante. La ricerca mostra che questo è un noto cancerogeno. È anche legato all’asma, alla neurotossicità, alla tossicità dello sviluppo e come irritante generale per la pelle, gli occhi e i polmoni.

Per fortuna, alcuni rivenditori stanno iniziando a vietare i prodotti che contengono formaldeide dai loro scaffali. Ma c’è un problema: Sebbene la formaldeide sia diventata un noto ingrediente tossico da evitare nei prodotti di bellezza, molti non conoscono gli ingredienti meno conosciuti che rilasciano formaldeide che sono oggi formulati nei cosmetici.

Il triclosan! Questo ingrediente antimicrobico (spesso presente nei disinfettanti per le mani e nel sapone antibatterico) è stato collegato a un impatto così significativo sulla tiroide e sugli ormoni riproduttivi, che è stato vietato in diversi paesi. Prendi la tua pelle nelle tue mani e leggi sempre l’etichetta! Anche questo ingrediente infatti è piuttosto dannoso. Come ci si potrebbe aspettare, questo ingrediente provoca irritazione alla pelle, agli occhi e ai polmoni. La ricerca suggerisce anche che l’esposizione ripetuta provoca il bioaccumulo.

Cosmetici rotti
Cosmetici rotti – instagram/@camomile_cosmetics

La nostra pelle è il nostro organo più grande. È anche molto assorbente. Il problema qui è che la maggior parte di noi non pensa alla nostra pelle in questo modo. Inoltre, non elaboriamo il fatto che se metti qualcosa sulla pelle, quel prodotto viene assorbito nel flusso sanguigno fino al 100%. Non ci sono organi per filtrare le sostanze chimiche nocive e aiutarti a espellerle. Stanno letteralmente circolando nel tuo flusso sanguigno: roba spaventosa!

Con così tanti problemi oggi e il numero di carichi tossici che mettiamo su noi stessi ogni giorno, dobbiamo dare ai nostri corpi le migliori possibilità di essere sani e non sovraccaricarli di sostanze chimiche che alterano il sistema endocrino non necessarie, obesogeni (ovvero sostanze chimiche liposolubili) , neurotossine, immunotossine, tossine dello sviluppo, tossine riproduttive e teratogeni. La cosa triste è che sono emerse sempre più prove per affermare che iniziamo il processo di inquinamento dei nostri bambini quando sono ancora nel grembo materno. Con i loro organi fragili e corpi non sviluppati, sono molto più a rischio di tossicità chimica rispetto a un adulto che ha molte più capacità di disintossicazione.

Prendere con i guanti i prodotti che contengono la parola fragranza, profumo. Questo è ciò che viene chiamato “ingrediente cluster” e può contenere fino a 4.000 sostanze chimiche diverse. Chissà quale intruglio di fragranza contiene e queste formule di fragranze aggiunte sono ampiamente collegate a reazioni allergiche e possono causare condizioni cutanee aggravate come dermatiti e condizioni respiratorie. Ti senti come se volessi allontanarti il ​​più possibile da qualcuno che indossa un profumo? Questo perché i nostri nasi sono così sensibili che solo poche piccole molecole possono raggiungere il nostro flusso sanguigno e inviare segnali al nostro cervello in un secondo.

Leggi anche