Cura capelli: alcuni metodi efficaci per proteggerli in vacanza o anche dopo

Il tuo desiderio è quello di avere una chioma perfetta anche in estate? In questo articolo alcuni consigli da prendere in considerazione per evitare secchezza e disidratazione sui capelli.

Il vostro desiderio è quello di sfoggiare una chioma sempre bella e in ordine anche in estate? Ecco a voi qualche rimedio green per affrontare l’aggressione del sole, del sale e del cloro nella calda stagione. Che si tratti di una chioma lunga o corta, liscia o riccia, anche i capelli devono essere protetti da secchezza e disidratazione, dovute sicuramente dall’esposizione al sole e ai diversi bagni fatti al mare o in piscina.

Se la cosa che più odiate al mondo è quella di andare in giro con in testa una scopa e volete evitare trattamenti chimici, ci sono per voi ben otto rimedi naturali da seguire per tenere curata la vostra chioma prima, durante e dopo una giornata intera in spiaggia. In questo modo potrete finalmente scongiurare colori opachi, doppie punte, effetto crespo e aridità.

Cura dei capelli
Cura dei capelli – @mraoraor tramite Twenty20

Ecco quali sono i rimedi green da provare

  1. La prima cosa che bisogna fare è bere tanta acqua. 

Lo conoscete il detto che dice “facile come bere un bicchier d’acqua”? Già, il potere benefico di questa “bevanda” naturale e poco costosa dona dei benefici anche ai capelli. Vi basterà riempire di continuo la vostra borraccia preferita di acqua e abbeverarvi per tutto il giorno. Vi accorgerete subito che tutto il vostro corpo e non solo i capelli, ne trarranno benefici.

  1. Bisogna limitare i cocktails. 

D’estate ci capita sicuramente di avere un bel drink fra le mani, soprattutto di sera ma bisogna fare attenzione a non abusarne. Avere un drink in mano ci fa sembrare decisamente più sexy, ma di giorno prima di esporvi al sole e fare il bagno a mare, l’alcool va assolutamente evitato, perché provoca secchezza di cute e capelli.

  1. Non bisogna “costringere” i capelli

Cosa significa questa cosa?… Non dobbiamo assolutamente costringere i nostri capelli in code di cavallo troppo strette o con mollette metalliche che possono spezzarli, soprattutto se sono bagnati.

  1. Bisogna applicare delle creme protettive

In commercio, esistono proprio alcune creme protettive che servono sia ai capelli che al cuoio capelluto, ma bisogna sempre scegliere solo quelle eco-biologiche.

Capelli spazzolati
Capelli spazzolati – @Boytaro1428 tramite Twenty20
  1. Importante lo sciacquo e il risciacquo

Dopo il bagno a mare o in piscina, già sulla spiaggia è importante fare una doccia di acqua dolce per eliminare tutto il sale o il cloro dai capelli. Quest’ultimo tra l’altro, ha anche un odore sgradevole. Poi bisogna pettinarli con un pettine a denti larghi.

  1. Non utilizzare troppo asciugacapelli e piastra

Sembra inutile dirlo, ma i capelli già provati dal mare o dalla piscina, devono essere tenuti il più lontano possibile da tutto ciò di elettrico, perché potrebbe condannarli ad essere ancora più secchi. Durante il mese di agosto, che fa veramente molto caldo, si possono asciugare i capelli all’aria aperta.

  1. Bisogna evitare le colorazioni

Il consiglio che vi diamo è quello di evitare le colorazioni in estate. Ma se proprio non potete farne a meno, ricordatevi che esistono un sacco di tinte naturali che possono donare luce e colore alle vostre chiome, senza il rischio di rovinarle.

  1. Importante il “doposole”

Per ultimo, ci teniamo a precisare che il doposole è molto efficace. Potete realizzare anche degli impacchi fai da te con ingredienti naturali, come il miele, lo yogurt, l’olio d’oliva, il limone o addirittura il cacao.

Leggi anche

Consigliato per

  • Chi vuole avere una chioma perfetta anche d'estate.

Vantaggi

  • I rimedi naturali e green sono super efficaci.

Svantaggi

  • Non tutte si fidano di questi consigli.