I 5 significati spirituali dell’Autunno: alcuni sono davvero sorprendenti!

L’autunno è per molti la stagione più bella, per altri quella più triste. Scindendoci dalle considerazioni personali, scopriamo insieme quali sono i significati intrinsechi di questa affascinante stagione.

L’autunno è la stagione dell’anno tra l’estate e l’inverno, durante la quale il clima diventa più fresco e molte piante diventano dormienti, estendendosi nell’emisfero settentrionale dall’equinozio d’autunno al solstizio d’inverno e popolarmente considerato includere i mesi di settembre, ottobre e novembre; Nell’emisfero australe l’autunno comprende marzo, aprile e maggio. Tutti lo conosciamo, ma quali sono i suoi veri significati spirituali più reconditi?

Gli equinozi di primavera e di autunno segnano tempi di cambiamento e di transizione. Ma dove guardiamo alla crescita verso l’esterno in primavera, in autunno guardiamo alle trasformazioni interiori che arriveranno durante la pesante introspezione e il ciclo di auto-lavoro dell’inverno. Mentre le foglie si trasformano dalle loro verdeggianti sfumature di verde alle tonalità brunite di oro, rosso e arancione, questo è il momento di vedere dove potremmo usare un po’ di lucidità in modo da poter brillare.

Paesaggio autunnale
Paesaggio autunnale – Foto di Pixabay/Pexels.com

L’autunno è innanzitutto un promemoria che il proprio corpo, la mente e l’ambiente circostante sono sempre in via di sviluppo, ed in continuo cambiamento. La stagione si concentra sull’impermanenza della vita, sottolineando quanto sia vitale abbracciare il presente. In questo modo, gli individui possono assaporare ciò che hanno prima che se ne vada.

Le temperature in raffreddamento annunciano un momento di focalizzazione mentale e spirituale dentro di noi. Stiamo andando nella giusta direzione? Il sentiero che abbiamo intrapreso all’inizio dell’anno serve ancora al nostro scopo superiore? Dove siamo riguardo alla nostra Grande Opera, e cosa possiamo fare per assicurarci di fare tutto ciò che è in nostro potere per manifestarla?

Allo stesso modo della protezione, l’autunno simboleggia fortemente anche il comfort. Questa stagione è il momento migliore per cercare conforto tra le temperature in calo, magari sotto le coperte. Creare uno spazio sereno e accogliente è uno dei migliori vantaggi dell’autunno, dopo tutto.

Strada ricoperta di foglie
Strada ricoperta di foglie – Foto di Pixabay/Pexels.com

Non ci si può davvero rilassare se non si impara a lasciare tutto scorrere! Proprio come gli alberi rinunciano alle loro foglie, questo è il momento ideale per noi per rinunciare a quelle abitudini, pratiche e persino relazioni che non ci servono più. Siamo cambiati e siamo cresciuti tutto l’anno e come tali anche le nostre esigenze sono probabilmente cambiate. Aggrapparsi alle foglie morte non aiuta l’albero a resistere al freddo dell’inverno, e aggrapparsi ad aspetti obsoleti della nostra vita non ci aiuterà nemmeno ad andare avanti.

L’estate tende ad essere una stagione impegnativa e la stagione delle vacanze è di solito altrettanto frenetica, lasciando l’inizio dell’autunno per aiutarci a trovare il nostro centro di equilibrio e a radicarci. Se non hai già una pratica di meditazione regolare, questo è il momento perfetto per iniziarne una. Anche solo 15 minuti al giorno possono aiutarti a trovare il tuo centro e rendere più facile affrontare i fattori di stress. Il sole entra anche in Bilancia, che è il segno zodiacale simboleggiato da una coppia di squame bilanciate. L’autunno offre la possibilità di armonizzarsi con la Terra e attingere al proprio equilibrio interiore.

Leggi anche