Come essere chic e alla moda indossando tacchi alti senza mal di piedi

Ecco a voi qualche consiglio per portare i tacchi anche dopo i 60 anni. Alcuni metodi per essere alla moda ma sempre comode.

Uno degli accessori più belli indossati dalle donne sono senza dubbio i tacchi. Questi o si amano tanto o i odiano, anche se ci teniamo a precisare che il modo in cui il tacco va a slanciare la gamba è davvero imparagonabile. Dopo aver superato una certa età, però i tacchi potrebbero essere un problema per alcuni disagi a carico della schiena o dei piedi. Oltre al mal di schiena, si potrebbe accusare di dolori di fascite, ossia un’infiammazione che si manifesta sotto al piede, dal tallone fino alle dite. In questi casi quindi, la cosa che bisogna fare è scegliere i tacchi giusti e soprattutto comodi per non rinunciare ad essere alla moda.

Per essere comode e alla moda sui tacchi, per prima cosa dobbiamo scegliere una scarpa con un’ intersuola morbida. Questa è la parte superiore della suola, quella che si trova a contatto con il piede. A prescindere da quanto sia alto il tacco, l’avampiede deve poggiare su un materiale confortevole. Nel caso in cui i dolori dell’avampiede si manifestano su scarpe già presenti nella nostra scarpiera, le soluzione che potremmo adottare sono due. La prima è quella di inserire dei cuscinetti in silicone con un lato adesivo per evitare che il piede scivoli in punta. La seconda è quella di utilizzare dei pad, che sono dei cuscinetti che si infilano fra dita del piede apportando beneficio alla zona dell’avampiede.

Tacchi donna - Foto di rovenimages.com/Pexels.com
Tacchi donna – Foto di rovenimages.com/Pexels.com

Come stare comode anche sui tacchi

Il desiderio di ogni donna è quello di stare comode sui tacchi. Un’altra soluzione è quella di provare gli adesivi antiscivolo da applicare sotto alla suola. Sono una specie di cerotto in una carta molto simile a quella vetrata, sottilissima, che si applica appunto sotto la parte dell’avampiede. Questi adesivi ci permettono di non scivolare, fornendo una maggiore aderenza quando camminiamo.

Qual è il tacco giusto per le over 60 che vogliono stare comode? I tacchi stiletto non sono proprio l’ideale, questo è ovvio, visto che offrono un appoggio davvero minimo. Sicuramente è meglio un tacco quadrato e a base larga in modo che il peso si carichi sul tallone. Ancora meglio se indossiamo una zeppa. Anche se non piace a molti, è quella più comoda. Per quanto riguarda l’altezza poi, le over 60 devono abbandonare il tacco 12, magari scegliendo uno da 5 cm. Infine, quando acquistiamo i tacchi ricordiamoci di provarli con le calze, se si ha l’intenzione di indossarli con esse.

Leggi anche

Consigliato per

  • Chi non è un'esperta nel portare i tacchi alti.