Capelli over 40, una guida per le donne in carriera, le acconciature più gettonate del momento

Mentre i tuoi vestiti svolgono naturalmente un ruolo cruciale nel modo in cui vieni percepito, i tuoi capelli possono essere altrettanto importanti. Che i tuoi riccioli siano ben legati in una crocchia o sciolti e selvaggi può fare la differenza tra ribaltare le probabilità a tuo favore o far domandare al tuo esaminatore se vuoi davvero il lavoro o no

Superati i quaranta la nostra carriera entra solitamente nel vivo. In questo periodo dunque è fondamentale trovare un taglio che si confaccia alla nostra routine, fatta spesso di svariate situazioni familiari e lavorative da affrontare. Un taglio che sia elegante, sportivo e anche casual. Per questo moltissime donne raggiunta questa età preferiscono ricorrere ai capelli corti.

In generale, puoi portare i tuoi capelli come preferisci, purché tu li mantenga, insieme a tutto il resto, puliti e assemblati. In altre parole: non dondolare la testata del letto o i capelli bagnati in ufficio, ma sentiti libera di sperimentare qualsiasi aspetto ti faccia sentire più sicuro. Perché, alla fine della giornata, la fiducia è ciò che ti porterà lontano nella tua carriera, non i tuoi capelli!

Taglio pixie castano over 50 - @jennybrunt1
Taglio pixie castano over 50 – @jennybrunt1

Il pixie è spesso la primissima soluzione! Ma non è certo l’unica. Una delle migliori acconciature per le donne sopra i 40 anni è un pixie affusolato. Richiede poca manutenzione e c’è l’opportunità di fondere strati corti e lunghi per un look accattivante e facile da modellare. Notiamo anche come la frangia sfilata e scalata valorizzi il volto ovale.

Taglio medio-corto scalato e sfilato per over 50 Instagram-@donnyandhair
Taglio medio-corto scalato e sfilato per over 50 Instagram-@donnyandhair

I quarantenni spesso gravitano verso acconciature più corte piuttosto che lasciare che i capelli crescano in stili lunghi. Detto questo, quando si sceglie un taglio corto, è meglio divertirsi anche un po’. Prova a tagliare strati corti e sottili che si allargano alle estremità. Il risultato potrebbe essere un caschetto che durerà per tutti i tuoi quarant’anni. I capelli biondi in foto sono davvero magnetici ed eleganti: tutti saranno obbligati a prenderti sul serio!

Taglio di capelli corto ideale per le over 50 - @thesilverlining_1970
Taglio di capelli corto ideale per le over 50 – @thesilverlining_1970

Organizza strategicamente la tua acconciatura per il tuo lavoro! Assicurati che sia ragionevole per il tuo tipo di lavoro. Se lavori all’aperto sotto il sole cocente tutto il giorno, probabilmente vorrai avere un’acconciatura molto rilassata. Se sei in un ufficio freddo tutto il giorno, probabilmente vorrai tenere i capelli sciolti per un maggiore calore. Il punto è non lasciare che i tuoi capelli ti impediscano di dare il meglio di te a seconda dell’ambiente in cui ti ritrovi. Pensaci su!

Tagli di capelli lunghi adatti alle over 50 -@modestspotcarrillo
Tagli di capelli lunghi adatti alle over 50 -@modestspotcarrillo

Se ti senti più a tuo agio e sicuro di te indossando i tuoi capelli naturali e sciolti, dovresti abbracciarli. Dopotutto, non ha senso portare un taglio estremamente corto se ti fa sentire a disagio e insicura: questi effetti negativi si rifletteranno inevitabilmente anche sul tuo lavoro. Invece, modifica il tuo solito stile legando l’acconciatura metà su e metà giù. Il taglio è lungo e smosso, vivace e vivo, con una frangia molto stilosa che ti dona personalità.

Bob nero corvino per le over 40 - @jeanclaudeelmoughayar
Bob nero corvino per le over 40 – @jeanclaudeelmoughayar

Molti credono che i tagli di capelli corti facciano sembrare le donne più anziane, ma non è la verità, soprattutto se si parla di un fantastico caschetto di media lunghezza. Il luccichio naturale di questa incredibile tonalità scura aggiunge personalità a questa pettinatura, mentre gli strati di piume sottolineano i lineamenti femminili. Un altro modo efficace per sembrare più giovane nei tuoi 40 anni è quello di ottenere un caschetto ondulato e un balayage biondo alla moda. Il morbido passaggio dai capelli biondi al biondo brillante rende il colore davvero squisito. Inoltre, la lunghezza è perfetta per chi vuole crescere i capelli corti. Scegli tu: scura o bionda?

Taglio corto per le over 50 - @katiemartinstudio
Taglio corto per le over 50 – @katiemartinstudio

I tagli Pixie sono super corti e super semplici. Non devi nemmeno fare molto la mattina prima del lavoro. I moderni tagli pixie corti hanno spesso strati per dare più volume a un’acconciatura, soprattutto se il suo proprietario ha i capelli sottili. Questa particolare opzione ha anche un ciuffo laterale, che bilancia l’aspetto generale e ammorbidisce questo taglio tritato.

Taglio caschetto scalato per over 50 - @march.kristina
Taglio caschetto scalato per over 50 – @march.kristina

Questo taglio è perfetto per le donne con il viso tondo o per chi vuole aggiungere nitidezza al mento e allungare visivamente il viso. I riflessi biondi fanno sembrare i capelli sottili tagliati in un caschetto corto più voluminosi e mimetizzare efficacemente i primi capelli grigi. Le acconciature voluminose attirano sempre molta attenzione. Se ti piace catturare gli sguardi ammirati dei passanti, affrettati a ottenere questo taglio a caschetto impilato che presenta ricci corposi e strati sul retro. Perfetto per le donne dai capelli folti che non sanno come modellare le loro trecce per sembrare alla moda!

Leggi anche

Consigliato per

  • Donne in carriera che vogliono fare colpo e sfondare.

Vantaggi

  • A quarant'anni tutti noi vorremmo sembrare professionali!

Svantaggi

  • Non tutte le acconciature ti calzeranno come un vestito nuovo!