Le unghie finte: come applicarle e poi rimuoverle senza rischi

Le unghie finte sono perfette per avere una manicure sempre curata e in ordine, esse sono semplici sia da mettere che da togliere. Ecco qualche segreto da sapere per sfoggiare unghie lunghe e perfette in pochi minuti.

Le unghie finte sono la soluzione perfetta per chi vuole avere una manicure sempre curata ma non ha tempo di recarsi regolarmente dalla propria estetista. Per fortuna le unghie finte sono facili da applicare da sole e sono anche tanto economiche. Si mettono grazie a due metodi differenti, con la colla oppure con l’adesivo. Esistono infatti, sia le unghie finte adesive che hanno una duratura minore e quelle che si applicano con la colla, con una durata decisamente maggiore.

Le prime sono più facili e veloci da applicare, le seconde invece richiedono qualche passaggio in più. Le unghie finte ovviamente si presentano di plastica.

La cosa più bella delle unghie finte? che non sono nocive per le unghie naturali e si possono riutilizzare tante volte. Esse si presentano sia in versione trasparente da personalizzare con lo smalto che più ci piace che già pronte, colorate e decorate. In commercio poi, esistono davvero tanti kit completi di facile utilizzo, che contengono appunto tutto il necessario per applicare in completa comodità a casa. Nel kit, di solito si trovano anche unghie di diverse dimensioni, così da scegliere quella giusta da adattare alle nostre mani. Per scegliere le unghie finte adatte infatti, bisogna individuare la giusta misura per ogni unghia, prendendo in considerazione sia la lunghezza che la larghezza. In questo modo avremo un aspetto naturale.

Unghie finte con colla - @al.nails2020
Unghie finte con colla – @al.nails2020

Come applicare le unghie finte

Prima di applicare le unghie finte, ci sono quelle naturali che vanno preparate al trattamento. Come bisogna fare? La prima cosa è andare ad eliminare ogni residuo di smalto messo in precedenza, poi dobbiamo immergere le mani in una bacinella con acqua tiepida, massaggiare le cuticole con olio nutriente, poi spingerle indietro con uno spingi cuticole o con dei bastoncini in legno d’arancio. Dopo aver tolto l’unto con un po’ di ovatta possiamo applicare le unghie finte. Se si tratta di quelle adesive basterà eliminare la pellicola protettiva dell’adesivo e far aderire l’unghia finta su quella naturale. Se si tratta di quelle con la colla, bisognerà applicare al massimo un paio di gocce di colla al centro dell’unghia per poi far aderire quella finta e quella naturale.

Unghie finte adesive - @nails_maleda
Unghie finte adesive – @nails_maleda

Come rimuovere le unghie finte

Il metodo per rimuovere le unghie finte è molto semplice e soprattutto veloce. Se sono state utilizzare le unghie finte con la colla basterà immergere le dita in acqua calda per qualche minuto, fino a quando la colla non si sarà completamente sciolta. Poi potrai sollevare delicatamente l’unghia finta con una pinza. Vedrai che essa si staccherà da sola.

Leggi anche

Consigliato per

  • Chi deve rimuovere le unghie finte.