Tagli di capelli medio/corti per le donne over 50, le soluzioni più amate e le foto da condividere

Come spesso abbiamo avuto modo di vedere, i cinquanta anni sono un traguardo difficile da raggiungere che ci costringe a volte a ridefinire completamente il nostro look. Se anche tu hai le caratteristiche descritte qui sopra. allora potresti essere interessata a questo articolo!

Un viso tondo può essere difficile da abbinare, soprattutto a cinquant’anni. Questa età infatti porta moltissimi cambiamenti, che ci costringono a volte a ridisegnare il nostro look. Se anche tu stai attraversando una fase di dubbi e ripensamenti, magari questo articolo può aiutarti a fare chiarezza sul tuo stile.

Un viso rotondo può essere genetica, oppure semplicemente il risultato di qualche chilo in più, molto comune con l’età che avanza. Ricorda, non è mai troppo tardi per avere i capelli giusti per il tuo look! Nemmeno il nostro peso dovrebbe determinare il tipo di taglio che desideriamo. Il taglio di capelli e lo stile giusti devono far emergere le qualità che ami di te stesso. Alla fine di questo processo acquisirai inevitabilmente moltissima fiducia.

I capelli corti per le donne sopra i 50 anni possono essere acconciati in vari modi. Basta conoscere i prodotti e gli strumenti di styling necessari per ottenere l’aspetto desiderato. Liscio, riccio, intrecciato o con la frangia: le possibilità sono infinite! Il notevole svantaggio di queste acconciature over 50 è che spesso richiedono uno styling quotidiano, necessario per poter essere sempre al 100% sia dentro che fuori.

Tagli di capelli donne mature – @Simsensitive

Gli stili consigliati per donne over 50 con viso tondo

I caschetti stilizzati sono acconciature eccezionali per i 50 anni, soprattutto per sembrare più giovani. Questi funzionano alla grande su capelli folti. Tutti gli strati rimuovono il peso extra e danno ai capelli un sacco di movimento. L’angolo di tali tagli di capelli bob A-line può aiutare a definire la mascella e sollevare il viso, che è perfetto per le donne sopra i 50 anni. Se vuoi coprire i tuoi capelli bianchi, chiedi un colore che sei sicura ti doni, per un risultato davvero impeccabile.

Taglio di capelli rock donna matura
Taglio di capelli rock donna matura – @nennmichjuli

Se vuoi una acconciatura più corta e rockeggiante, dai un’occhiata a questa! Questa donna va fiera della sua anima molto punk, e pertanto la dimostra con una acconciatura corto per viso tondo senza temere il giudizio degli altri.

Caschetto medio corto con ciuffo - @simpson.house
Caschetto medio corto con ciuffo – @simpson.house

Un bob a strati è una scelta eccellente per le donne sulla cinquantina con facce paffute. Non c’è nulla di cui vergognarsi! L’aggiunta di scalature sul retro può anche creare volume ed è perfetta per chi ha i capelli folti per evitare un aspetto ingombrante o squadrato. Le acconciature per over 50 con viso rotondo possono essere stilizzate eleganti o con alcune onde per una finitura moderna e più casual.

Capelli corti viso tondo
Capelli corti viso tondo – @foreverpixie

La modella in foto sfoggia un taglio pixie adatto alle donne di mezza età. Indossa un top zebrato molto accattivante che si sposa bene con le tonalità della sua pelle. Il viso è rotondo e abbastanza paffuto, nobilitato da un pixie con ciuffo a scendere sul lato destro. Un’idea molto elegante e pratica per visi tondi!

Puoi provare anche un taglio di media lunghezza con frangia per migliorare la forma rotonda del viso. Un taglio corto a strati è perfetto per le donne di 50 anni con capelli fini o sottili e la frangia più lunga lusinga un viso più rotondo. Mantieni la lunghezza sotto le spalle e incornicia il viso con molta consistenza. Le acconciature corte per volti rotondi e capelli sottili spesso richiedono uno spray texturizzante o uno spray da spiaggia per una finitura pulita e precisa.

Capelli mossi con meches
Capelli mossi con meches – @foreverpixie

In questo caso abbiamo una acconciatura decisamente più lunga e leggermente mossa. Le meches bionde arricchiscono questa specie di caschetto mosso, rendendolo davvero unico e specificamente adatto a cerimonie e occasioni eleganti.

Tagli corti simili tra di loro per le over 50

Una delle domande più frequenti tra le donne è: “quale taglio di capelli può farci apparire subito più giovani e fresche?”, la risposta è semplice, il taglio corto scioglie ogni vostro dubbio. I tagli di capelli corti per le over 50 infatti, stanno diventando sempre più modaioli e poi il corto resta sempre un grande classico grazie ad alcune ragioni pratiche. Una delle varianti più amate dalle donne è il pixie cut, un taglio semplice nella gestione ma di grande effetto. Con l’età che avanza purtroppo i capelli si indeboliscono e quindi, si spezzano molto più facilmente e per crescere ci mettono molto più tempo. Non dovete avere paura di procedere con un taglio corto, anche perché non è assolutamente vero che rinunciare alle lunghezze significa scegliere un taglio mascolino. La soluzione ideale per questa stagione è: un taglio corto scalato che crei una perfetta cornice del viso. Analizziamo insieme una serie di look simili tra di loro da cui prendere esempio.

Taglio di capelli corto ideale per le over 50 - @thesilverlining_1970
Taglio di capelli corto ideale per le over 50 – @thesilverlining_1970

In questa foto la nostra over 50 ci mostra un bellissimo taglio di capelli corto ma scalato. Come possiamo ben vedere si tratta di un pixie cut molto corto, l’unica parte più lunga del taglio è il ciuffo. Anche quest’ultimo si presenta scalato, rivolto con le punte verso destra e copre interamente la fronte. Il colore è un grigio naturale. Il look è fresco e giovanile. Chiude in bellezza una piega liscia e morbida.

Tagli corti over 50 - @officialannielennox
Tagli corti over 50 – @officialannielennox

La donna ci mostra un bellissimo taglio corto con ciuffo altrettanto corto. Anche in questo caso non manca la scalatura per rendere il look più movimentato. Il colore scelto è un biondo platino tendente al bianco che valorizza il colore degli occhi azzurri. Chiude in bellezza uno styling liscio che si realizza in pochi minuti.

Taglio pixie castano over 50 - @jennybrunt1
Taglio pixie castano over 50 – @jennybrunt1

La donna ci mostra sempre un taglio di capelli corto molto simile a quello appena descritto. Si tratta infatti, sempre di un pixie cut scalato e con ciuffo corto. L’unica differenza è il colore, al posto del biondo si sfoggia un castano chiaro che valorizza gli occhi azzurri.

Taglio corto per le over 50 - @katiemartinstudio
Taglio corto per le over 50 – @katiemartinstudio

Infine, abbiamo un ultimo taglio di capelli corti con colorazione naturale. Si tratta sempre di un pixie cortissimo e leggermente scalato. Anche in questo caso abbiamo un ciuffo corto pettinato lateralmente che lascia la fronte scoperta. Il colore è un grigio brizzolato naturale. Il make up studiato nei dettagli valorizza la forma del viso e lo sguardo.

Gestione cookie