Ecco come rimuovere lo smalto senza acetone, le migliori ricette fai da te

In sintesi, ci sono molti modi in cui puoi togliere lo smalto quando non è possibile accedere al dispositivo di rimozione! È importante tenere presente che questi metodi potrebbero richiedere più tempo per combattere le vecchie macchie di smalto, soprattutto se contiene acetone.

Sappiamo tutti utilizzare l’acetone, ma vale la pena ricordare che questo è molto tossico e dannoso per l’ambiente, nonché potenzialmente per il nostro corpo. L’acetone è una sostanza chimica aggressiva che può diminuire la forza complessiva delle unghie nel tempo. Fortunatamente, con una nuova ricerca che evidenzia l’impatto devastante che l’acetone può avere sulle unghie, sono emersi vari metodi nuovi e alternativi per rimuovere lo smalto.

Lo stesso discorso vale anche per il gel! Se non sai come rimuovere correttamente lo smalto per unghie in gel, potresti essere tentato di staccarlo. Fai un favore alle tue unghie ed evita questo metodo a tutti i costi. Quando rimuovi lo smalto gel, gli strati delicati dell’unghia inevitabilmente lo accompagnano. Non improvvisare soluzioni spartane, segui le nostre indicazioni.

Unghie finte

Il limone è un ingrediente naturale che può essere utilizzato per rimuovere lo smalto. È anche un ingrediente naturale utilizzato nella manicure. Immergi le dita con lo smalto in acqua tiepida e sapone per circa 3-5 minuti. Quindi, usa una fetta di limone come alternativa al solvente per unghie commerciale. Questo aiuterà ad ammorbidire lo smalto in modo che si stacchi facilmente. Usa una crema idratante o un olio per unghie per mantenere le unghie sane.

Se stai usando l’acetone per rimuovere lo smalto gel, fortunatamente non ne userai molto alla volta. Mantieni i batuffoli di cotone in un contenitore con un coperchio. Questo contenitore deve essere smaltito con altri rifiuti pericolosi. Puoi conservare questo contenitore fino a quando non è pieno e poi smaltirlo. Quindi getta i dischetti di cotone in un sacchetto della spazzatura legato. Anche il contenitore che conteneva l’acetone dovrebbe essere gettato come parte di altri rifiuti pericolosi.

Smalto rosso sulle unghie
Smalto rosso sulle unghie – @paolo_cristaldi tramite Twenty20

L’alcol denaturato è una buona alternativa per coloro che non hanno succo di limone e aceto per preparare uno sverniciatore fatto in casa. È più naturale e meno aggressivo dei prodotti chimici che si trovano nei solventi commerciali. L’uso dell’alcol come solvente per unghie può essere utile per chi soffre di infezioni alle unghie, poiché l’alcol ha proprietà antibatteriche. Immergi le unghie per qualche tempo nella ciotola di acqua tiepida. Bagna un batuffolo di cotone con alcool e usalo per rimuovere lo smalto. Per mantenere le unghie sane, usa una crema idratante e un olio per cuticole.

Un altro trucco fai-da-te per rimuovere lo smalto dalle unghie è usare un disinfettante per le mani! Questo è qualcosa che può essere facilmente trovato in casa, quindi provalo! Spruzza un po’ di disinfettante per le mani sulle unghie. Strofinare immediatamente un batuffolo di cotone su di loro.
Ripetere il processo fino a quando lo smalto inizia a staccarsi. Tuttavia, non usare molto disinfettante. Assicurati di lavarti accuratamente le mani una volta che hai finito. Altrimenti, si asciugherà sulle unghie.

Leggi anche