Quanto tempo ci vuole per far crescere la frangia?

Stavi pensando anche tu di unirti all’esercito delle frangette? Non sei mica sola. Tantissime donne in giro per il mondo stanno pensando esattamente la medesima cosa! Che fare dunque, se non informarsi al meglio su questa acconciatura per non presentarsi impreparate di fronte alle sfide che inevitabilmente ci presenterà.

Questa domanda può essere del tutto sconosciuta per molti, che magari non si sono neppure mai interessati all’avere una frangia. Eppure, moltissime persone se la pongono quotidianamente. Se anche a voi incuriosisce una bella frangetta sbarazzina, andiamo ad analizzare questo quesito senza indugiare ulteriormente.

La risposta immediata è che ci vogliono anche fino a tre mesi, ma ovviamente la questione va parecchio approfondita. Il primo mese non sarà male: è il secondo mese solitamente si rivela essere il mese fastidioso. La tua frangia ti farà impazzire per quelle quattro settimane, ed è proprio così. Una volta arrivato al terzo mese, la strada dovrebbe farsi in discesa. Ci sono davvero solo due tipi di frangia. La frangia smussata, dice, rappresenta più una sfida. La frangia spessa, dritta e smussata è la più difficile da far crescere. Sono difficili da sfumare con il resto dei tuoi capelli. Pensaci davvero prima di provarne una!

Pixie rosso con frangia sfilata
Pixie rosso con frangia sfilata – @jeanclaudeelmoughayar

Praticamente tutti si adattano a una frangia. Anche se, se stai cercando di far crescere rapidamente una frangia, allora ci dispiace deluderti: una frangia impiega dai tre ai tre o quattro mesi per crescere. Poiché ci vuole tempo per far crescere una frangia, inevitabilmente incontrerai quella “fase imbarazzante”.

Far crescere la frangia è una vera prova di pazienza e una prova ancora migliore per un grande parrucchiere. Un buon parrucchiere ti porterà dal punto A al punto B, ma un un grande parrucchiere ti farà sembrare favoloso durante l’intera transizione. A seconda di quanto è lunga e spessa la tua frangia, in genere ci vogliono dai tre ai quattro mesi per far crescere la tua frangia, e dipende anche dalla tua pettinatura ideale e dalla velocità con cui crescono i tuoi capelli.

Taglio medio con frangia bicolor - @msnataliejean
Taglio medio con frangia bicolor – @msnataliejean

Gli strati di inquadratura del viso aiutano a fondere la frangia nel resto del taglio. Aspettati di tagliare i capelli (e la frangia) ogni sei-otto settimane per mantenere la fase di crescita, aggiungere una treccia o una torsione è un ottimo modo per fondere lunghezze più corte nei capelli. Mescolare la frangia con il resto dei capelli può essere un ottimo trucco per far crescere la frangia. Ci sono molti modi per farlo, come asciugare i capelli con il phon dopo aver bagnato la frangia, optare per uno stile intrecciato o aggiungere accessori come spille senza piega. Se stai cercando di tagliarti la frangia, tuttavia (cosa che sconsigliamo durante la crescita), parla sempre con il tuo parrucchiere.

Frangia riccia
Frangia riccia – @WAXXAMSTERDAM

La fase un po’ imbarazzante è inevitabile, ma c’è un altro ottimo modo per evitarlo. Ad esempio, se inizi dapprima a far crescere i tuoi capelli, sarà per te un gioco da ragazzi (o comunque più semplice) convertire le tue ciocche in una frangia convincente. Non esiste un percorso rapido per far crescere la tua frangia. Ma ci sono molte cose che puoi fare per rendere il processo più piacevole e meno imbarazzante, come cambiare stile, usare accessori per capelli e prenderti cura dei tuoi capelli.

Leggi anche